Autore: Laura Andreini, Nicola Flora, Paolo Giardiello, Gennaro Postiglione
Collana: Architecture tools
Pagine: 382
Prezzo Euro: 19,90
ISBN:978-88-6116-187-0
Questo volume, dedicato allo spazio domestico, presenta un'accurata selezione di circa 50 abitazioni scelte tra le più belle case d'Italia realizzate dai migliori e più conosciuti architetti e designer italiani negli ultimi anni (1990-1999).
Con questa raccolta gli autori Laura Andreini, Nicola Flora, Paolo Giardiello e Gennaro Postiglione intendono compiere una ricognizione sulla casa di fine millennio tentando di definire i modi, le immagini, lo stile, le tendenze di un ambito progettuale, quello dell'interno residenziale, che costituisce una specifica pertinenza della cultura architettonica italiana. Il volume oltre a fornire un aggiornato contributo di tipo scientifico legato alla progettazione d'interni anche un facile strumento di conoscenza che vuole soddisfare la curiosità di un pubblico molto ampio. La caratteristica del repertorio, del confronto diretto attraverso una ricca documentazione iconografica coinvolge, oltre lo specialista, anche il lettore comune che può facilmente confrontare la diversità degli spazi concepiti dai diversi autori (autori di cui sarà presentata in appendice una concisa biografia). Ogni realizzazione è accompagnata inoltre da una planimetria e da una ricca sequenza di immagini che documentano le viste e gli scorci più interessanti di ogni casa; in questo modo il libro illustra, come un album fotografico, l'itinerario di un virtuale viaggio all'interno del mondo dell'abitare contemporaneo.
Sommario:
Introduzione. Ansari; Archea; Citterio Dwan; Corsero; Cortesi; Dalisi; Deganello; Di Franco; Fabbrizzi; Ferrario; FGP; Fiocco Raffone; Gambardella; Grasso Canonizzo; Greppi; Guerrini; Ioli Carmassi; Laudani; Lombardo Scarpa Scarpa; Lucciconi; Mendini; Michelizzi; Milani; Nardi; Navarra; Netti Associati; Pellegrini; Peracchio; Romanelli; Scaglione; Sottsass Associati; Turchi; Valentini; Vigo. Biografie