Frutto dell'evoluzione di un concept dello studio olandese Joke Vos Architecten per un concorso che chiedeva l'ideazione di dodici ampie residenze sull'acqua a Rotterdam, le Case Periscopio - segnalate al BNA Building of the Year 2007 e al City of Rotterdam Building Quality Prize 2007 - sorgono in un'area di espansione residenziale della città olandese, Nesselande, dal carattere fortemente eterogeneo per quanto riguarda l'espressività architettonica.
Circondate dall'acqua per tre lati, queste residenze di qualità prendono il nome dalla possibilità di affacciarsi ai balconi privati e di gettare lo sguardo in più direzioni, garantendo tuttavia un buon livello di privacy. La pianta si sviluppa su più piani, con la zona giorno al livello del terreno che può aprirsi all'esterno con una terrazza a pelo d'acqua o un piccolo molo per l'attracco di imbarcazioni private.
La cura dei materiali esterni e del disegno degli spazi interni si arricchisce poi di una particolare attenzione per la sostenibilità, declinata con un isolamento speciale dei volumi e con un originale sistema di risparmio energetico.
Per la protezione dai raggi del sole i progettisti hanno optato per un elegante sistema di pannelli scorrevoli con lamelle da 60x16 mm di legno di Cedro WRC, orientabili e regolabili fino a chiusura totale. I pannelli, inseriti nelle logge dei duplex, scorrono su guide orizzontali applicate alla struttura del serramento e sono manovrati solo manualmente.
Sliding Shutters
Caratteristiche tecniche
Tipologia: schermatura esterna
Modello: sistema di pannelli scorrevoli
Installazione: esterna
Dimensioni massime: 1,5x3,4 m a pannello
Tessuto o materiale usato per il corpo schermante: legno di Cedro
Manovra: manuale
scheda azienda
Nome: Hunter Douglas Europe bv
Indirizzo: Via Ponchielli 2
Città: Cernusco sul Naviglio
Cap: 20063
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 9217081
Fax: 02 921708203
e-mail: info@hunterdouglas.it
Web: www.hunterdouglas.it