Elemento di punta dell'intervento è l'utilizzo del cemento trasparente nella facciata esterna e nella facciata scenografica del corridoio interno d'ingresso alle aule. 74 mq circa di superficie, 163 pannelli prodotti per la prima volta interamente in Italia.
Per la prima parete, nel corridoio interno su fondo in cartongesso chiaro, una retroilluminazione a led multicolor prosegue in modo giocoso l'illuminazione delle vetrate dell'atrio, ammiccando alla porta d'ingresso dell'ala dedicata al nido, mentre la facciata esterna, illuminata naturalmente, esalta al massimo le peculiarità di trasparenza del materiale stesso permettendo ad un corridoio diversamente cieco sul fronte lungo di riverberare la luce esterna.
Per la realizzazione della parete è stato integrato un sistema di fissaggio tecnologico appositamente studiato: tasselli speciali a portata molto elevata che permettono l'agevole ancoraggio alla struttura metallica portante studiata, che non prevede per il montaggio l'ausilio di nessun macchinario. Nuova anche la geometria/tipologia degli inserti trasparenti in PMMA e la finitura a vista dei pannelli scelta dagli architetti, con effetto calcestruzzo sabbiato.
Per maggiori informazioni
Sezione Strutture Prefabbricate
Segretario di sezione:
Ing. Alessandra Ronchetti
a.ronchetti@assobeton.it
ASSOBETON
Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi
Via G. Zanella 36
20133 Milano
Telefono 02 70100168
Fax 02 7490140
E mail: info@assobeton.it
www.assobeton.it