Saranno gli enti locali i protagonisti di Eire, la fiera del real estate in programma a Milano dal 4 al 6 giugno, che guarda in particolare alle dismissioni per rivitalizzare il mercato. Si tratta di un patrimonio stimato per oltre 380 miliardi di euro, ma che necessita di importanti interventi di riqualificazione. Casa24 Plus anticipa i progetti più interessanti e le tendenze che verranno messe in vetrina nella kermesse principale per il settore immobiliare italiano, che quest'anno raduna oltre 500 operatori. Più di 80 gli enti locali che propongono sviluppi e gare di concessione per gestire immobili pubblici sul territorio. Ma la burocrazia frena gli investimenti: le nostre società e i gestori non sono abituati a trasformare e ristrutturare immobili e aree urbane, quello italiano è un mercato tradizionale di trader e liquidatori. Gli sviluppi e le trasformazioni, inoltre, andrebbero defiscalizzate. E gli investitori non sono pronti a mettersi in gioco senza avere i permessi e le autorizzazioni urbanistiche in mano, consapevoli che per attenderli potrebbero dover aspettare anni.
Ecco alcuni dei progetti che verranno presentati in fiera: la Provincia di Trento mette in gara la concessione per 25 anni per la gestione del vecchio hotel Panorma, a picco sulla città, oggi in disuso, e di un'hotel di 80 camere a Levico Terme, in cambio di un programma di ristrutturazione. Fs Sistemi Urbani cerca acquirenti per il secondo lotto dell'area limitrofa a Roma Tiburtina, e cerca investitori per altre grandi aree dismesse vicine alle stazioni dell'alta velocità; il Comune di Bari mette a disposizione delle aree per la costruzione di due eco-quartieri residenziali; Torino chiama a raccolta i privati per rigenerare il quadrante Nord della città nel progetto Variante 200.
Sul numero di Casa24 Plus in edicola anche la fotografia delle dismissioni di case popolari in giro per l'Italia, che faticano a trovare acquirenti; tutti i prezzi e i trend del mattone non residenziale; e la classifica delle case più costose del mondo, elaborata dalla divisione real estate della casa d'aste Christie's.