Un Fuorisalone on board. Si tratta del Navigli Design District, area milanese che ospiterà eventi collettivi dall'8 al 13 aprile, durante il Salone del Mobile. Lo spazio, che diventerà un vero e proprio palinsesto di iniziative e sollecitazioni, coinvolgerà tutto il quartiere con mostre, installazioni, performance artistiche e workshop. La particolarità di questo nuovo fuorisalone sta proprio nell'allestimento, interpretato da un team di architetti attraverso una piccola flotta di chiatte galleggianti: il valore simbolico dell'acqua è considerato, infatti, fondamentale anche in vista dell'Expo 2015, che proprio dalla zona dei Navigli e della Darsena, svilupperà percorsi di riqualificazione urbana coniugando la creatività con tre tematiche importanti e interconnesse tra loro: l'acqua, l'alimentazione e la bellezza (design).
Lo Studio VG Crea realizzerà un'ambientazione galleggiante d'eccezione, chiamata "Prestige & Nature", che a bordo di una chiatta proporrà una selezione di proposte di arredo, corredo e accessorio in & outdoor coinvolgendo i visitatori attraverso tutti e cinque i sensi: il tema forte sarà il cibo e tutto l'allestimento girerà attorno alla convivialità, con degustazioni e dimostrazioni culinarie. Tra le aziende presenti: Colico Design (arredi), Square Garden (serre e coperture), Livellara (vasi, piatti, bicchieri), Adriana Lohmann (illuminazione), Antique Mirror (decorazioni in vetro), Planet One (Food & Beverage), Fogazza (ceramica), Deco Decking (pavimentazioni).
A cura dell'architetto Massimo Malacrida, in collaborazione con VG Crea, sarà invece la chiatta "Design for future", in cui accanto alle novità in ambito progettuale, sperimentale e inerente la riqualificazione edilizia, saranno esposti prodotti innovativi e prototipi ideati da giovani designer. Tra i protagonisti di questa ambientazione, che intreccerà design, sperimentazione, paesaggio, recupero edilizio, alimentazione e turismo, saranno presenti Venature (pavimentazioni), Nautinox (arredamento), Coldiretti, Paysage, che proporrà per la seconda volta l'evento "Il giardino italiano", e 7Cereali, attivo nella ristrutturazione e riconversione di immobili agricoli in strutture turistiche.
Appuntamento
Navigli Design District
dall'8 al 13 aprile 2014
Alzaia Naviglio Grande
Milano