Lo studio di progettazione Studio Vapore, con sede a Pechino, ha collaborato con la Western Academy of Beijing per rinnovare la biblioteca della scuola elementare. Il progetto ha dunque reinventato la biblioteca come uno spazio di apprendimento multifunzionale, pensato per stimolare la creatività e l'esplorazione, supportando al contempo le esigenze educative.

Il rinnovamento si è concentrato sulla trasformazione della biblioteca perché diventi un ambiente coinvolgente e flessibile. Ispirato a storie per bambini provenienti da tutto il mondo, l'intervento di interior design ha previsto la presenza di aree tematiche definite da piattaforme personalizzate di diverse altezze. Queste piattaforme fungono da angoli lettura, spazi di studio e zone di contenimento per le varie collezioni di libri della biblioteca.
Tra i punti salienti del progetto, una piattaforma ispirata alla foresta di bambù e un'area a tema 'villaggio' con una capanna e una caverna pensate per attività di gruppo e racconti. Un elemento centrale della biblioteca è la torre per il racconto, ispirata al Tibet, che conduce a una rete sospesa per gli studenti. Le librerie modulari e circolari permettono una disposizione flessibile, adatta sia per il lavoro di gruppo che per lo studio individuale. La palette di colori della biblioteca, influenzata dai templi tradizionali cinesi, aggiunge calore e armonia all'ambiente.

"Gli elementi interattivi, come tubi sussurranti, periscopi e cristalli nascosti, introducono esperienze ludiche e tattili, stimolando la curiosità e l'impegno. I pannelli acustici garantiscono che la biblioteca rimanga un ambiente favorevole ad attività simultanee, mantenendo allo stesso tempo un'atmosfera serena per un apprendimento concentrato", raccontano i progettisti di Studio Vapore.
Questo progetto riflette l'impegno dei progettisti nel creare spazi educativi funzionali e ispiratori. "La biblioteca reinventata è ora un punto di riferimento dinamico in cui gli studenti possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente pensato per favorire la creatività e l'immaginazione", chiudono gli architetti.

Scheda progetto
Project Name: Elementary School Library at The Western Academy of Beijing
Client: Western Academy of Beijing
Location: Beijing, China
Scope: Interior Renovation
Program: Educational
Size: 1000 mq
Designer: studio vapore
Design Director: Erica Borsa
Design Team: Erica Borsa, Tina Tian, Yumi Zhang, Hongyu Yu
MEP: Yin Xueqin 
Acoustic Engineering: Delhom Acoustics
Structural Engineering: Xiaodong Li 
Lighting Consultant: Beijing Mostar 
General Contractor: Beijing Chencheng Architectural Decoration
Custom Furniture Contractor: LMFU Furniture
Photography: Wu JianQuan