Una città virtuale di 3.000 mq. al servizio dell'involucro edilizio, uno spazio progettato da Uncsaal per MADE Expo 2010.
Lo spazio progettato per Uncsaal da Enrico Dusi, eclettico scenografo teatrale e televisivo dove le facciate continue, i sistemi integrati di fotovoltaico, il solare termico, la domotica, le schermature solari, i serramenti, i rivestimenti di facciata, gli accessori, saranno i protagonisti di quattro vie tematiche dedicate all'energia, al silenzio, alla sicurezza e alla progettazione verso l'altro.
Civitas è quindi una sfida espositiva finalizzata a coniugare prodotti innovativi ai temi dell'abitare collettivo, in istallazioni architettoniche di forte impatto emozionale, con esempi concreti di dettagli costruttivi.
LE VIE TEMATICHE DI CIVITAS
Quattro grandi vie tematiche caratterizzate da manufatti che raccontano progetti inseriti in quinte teatrali di tessuto urbano che caratterizzano ogni singola via.
Via Vertigo
Come emozione della visione e magia di specchi che metaforizzano il concetto di infinito, di meta, di segno armonico proiettato nel cielo.
Via dell'Energia
Attraverso l'allegoria del giorno e della notte, del sole e della luna, svela una nuova civiltà dove l'energia è una risorsa al servizio di un uomo che sa gestirla, riusarla, non sprecarla.
Via della Sicurezza
A prescindere dalle nostre ansie e dalle nostre paure: un arcobaleno di pace e serenità.
Via del Silenzio
Da percorrere immersi in un tunnel di cielo e nuvole.
Civitas incontra Massimo Roj: Progettare e costruire verso l'alto Giovedì 4 febbraio 2010 alle ore 15.00 l'Agorà di Civitas al MADE expo (Padiglione 11 Area H07/R22) ospiterà un importante confronto fra tutti gli attori del processo progettuale e realizzativo di involucri edilizi complessi:
Mauro Eugenio Giuliani - Redesco Progetti srl
Moderatore
Massimo Roj - Progetto CMR
Progettare e costruire verso l'alto
Olindo De Luca - Permasteelisa SpA
Il punto di vista del costruttore dell'involucro
Alessandro Arvalli - Beni Stabili SpA
Il punto di vista e i bisogni della committenza