Anteprima presentazione normativa
martedì 26 gennaio 2010 - ore 14.30
Palazzo Turati, Sala Consiglio della Camera di Commercio di Milano
via Meravigli 9/b - Milano
Circa l'80% dell'energia consumata nell'Unione Europea deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. I limiti di questo sistema energetico sono ormai evidenti e richiedono interventi correttivi rapidi ed efficaci per poter costruire un modello di sviluppo realmente sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Per conseguire questo obiettivo, accanto alla ricerca e messa a punto di fonti energetiche alternative e rinnovabili, è assolutamente necessario lo sviluppo di tecnologie e soluzioni che consentano un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell'energia, sia per quanto riguarda l'utilizzo industriale, sia, soprattutto, quello domestico, Per raggiungere questi scopi, l'aspetto normativo riveste un ruolo fondamentale, poiché favorisce la dif fusione delle best practices, delle tecnologie e dei materiali più avanzati.
Alla luce dell'importanza di queste tematiche, UNI, Camera di Commercio di Milano e Alintec - Punto UNI di Milano Centro - organizzano l'incontro di presentazione in anteprima della norma UNI TS 11300-3, di prossima pubblicazione, relativa alle prestazioni energetiche degli edifici, in particolare per quanto riguarda il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva.
Parteciperanno all'incontro:
un Rappresentante della CCIAA di Milano
Silvana Rimoldi
ALINTEC - Responsabile Punto UNI "Milano Centro"
Mattia Merlini
CTI - Project leader GdL 506 "Efficienza energetica degli impianti di climatizzazione estiva" CTI
Walter Pennati
GdL 506 "Efficienza energetica degli impianti di climatizzazione estiva" CTI
L'appuntamento è destinato principalmente alle imprese della filiera delle costruzioni, a progettisti, certificatori energetici, auditor ambientali, consulenti, autorità di controllo, energy manager, laboratori di prova, committenti pubblici e privati, responsabili di sistemi di gestione ambientale e per la qualità.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. E' possibile iscriversi all'incontro compilando il format di registrazione direttamente sul sito: www.alintec.it