Pensato per i figli dei lavoratori del Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova, il Centro d'infanzia progettato da FONTANAtelier e ingegnerizzato da Arup è destinato ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni. Un modello volutamente all'avanguardia nel settore dei servizi per la prima infanzia, che possa diventare un esempio pilota a tutti i livelli, sia in termini di qualità dell'architettura e di innovazione del modello tipologico e pedagogico, sia per quanto riguarda il risparmio energetico, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile e di materiali eco-compatibili.
Il progetto, ancora in fase preliminare, è basato su un approccio multidisciplinare ed è concepito come un organismo costituito da aule a forma di "bozzolo" collegate da una sorta di tessuto connettivo che accoglie i servizi generali. Il risultato voluto è uno spazio ergonomico e stimolante, a misura di bambino e caratterizzato dalla presenza di un verde diffuso: oltre all'ampio giardino interno, sul quale affaccia la sala sferica polifunzionale, apposite serre solari ricavate nelle aule creano un continuum visivo con l'ampio parco alberato nel quale l'edificio è immerso.
L'approccio sostenibile è alla base della progettazione di questa scuola. In particolare l'obiettivo della riduzione del fabbisogno energetico e delle emissioni è perseguito attraverso una progettazione architettonica attenta all'orientamento e alla forma dell'edificio oltre che alle prestazioni dell'involucro. Si configura in questo modo un complesso bioclimatico che consente di ottimizzare l'apporto solare, la ventilazione e l'illuminazione naturale a favore del comfort interno e della riduzione dei consumi. L'utilizzo di fonti di energia rinnovabile, come ad esempio la geotermia o il recupero dell'acqua, e la scelta di materiali idonei fanno della scuola un esempio di alta compatibilità ambientale.
scheda progettista
Studio: FONTANAtelier
Indirizzo: via R. Rompato 26
Città: 36015 Schio (Vi)
Telefono: 0445 530639
Fax: 0445 505568