E' da poco stata inaugurata la nuova scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta" a Pianezza, in provincia di Torino. Il progetto è situato nell'ultimo lotto di terreno messo a disposizione dal comune nel 2003 per essere convertito a polo scolastico ,comprendente la scuola elementare e una palestra. La progettazione dell'edificio e tutto l'iter procedurale inerente il polo è stato affidato a Ai Studio - Ai Engineering. L'asilo ha visto la luce dopo 2 anni di cantiere - luglio 2008/settembre 2010 - ed è composto da otto aule con annessi spazi per le libere attività ricreative, una mensa e un dormitorio con una capienza massima di 240 posti letto. La superficie totale del complesso è di 2460 mq, comprendente piano terra e primo piano. Per le attività libere ed extra-scolastiche è stata integrata una sala polivalente, utile sia come spazio per gli insegnanti che per convegni, mostre e altro. L'intervento nasce come integrazione dell'edificio esistente, da cui il nuovo impianto riprende le forme e i forti colori, creando grazie alle sporgenti coperture, spazi esterni coperti.
La nuova sede scolastica è all'avanguardia dal punto di vista dell'ecosostenibilità e dell'efficienza energetica, inglobando al proprio interno le ultime tecnologie offerete dal mercato; ad esempio, per quanto riguarda il riscaldamento, è stata utilizzata una caldaia a condensazione con potenza al focolare di 186 kW e impianti a pavimento mediante pannelli radiali per riscaladamento a basse temperature. Sulla copertura sono presenti pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria con un'impianto con centralina antilegionella, affiancati a 212 pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 420 mq con una produzione di 59,36 kWp e producibilità minima annua di 60.273 kWh.
biografia
Scarica il file:
bioAi.pdf
Curriculum Vitae
Scarica il file:
cvAi.pdf
scheda progetto
Luogo: Pianezza, Torino
Committente: Comune di Pianezza
Progettista: Ai Studio (arch. Corrado Di Mauro)
Partner: ME Studio S.r.l. ME Engineering di Caselle T.se - Studio Ing. Daviero, Pinerolo - Golder Associates S.r.l.
Impresa di costruzione: Martini Costruzioni S.r.l., Torino (capogruppo) - Cumino S.p.A., Rivarolo Canavese (TO) - Cotti Impianti S.r.l., Beinasco (TO)
Tempi di realizzazione: luglio 2008 - settembre 2010
Superficie costruita mq: 2460