La Sezione Blocchi e Pavimenti continua nella pubblicazione di manuali tecnici destinati ad illustrare a professionisti e amministrazioni pubbliche strumenti chiari in grado di rispondere ad esigenze ambientali, sempre più presenti dentro le regole del buon costruire.
L'Associazione ha ritenuto necessario colmare l'attuale vuoto normativo in merito alla valutazione e verifica della capacità drenante di alcune superfici, soprattutto a fronte delle continue richieste che arrivano dai regolamenti edilizi in materia di tutela e gestione delle acque. Abbiamo stabilito un efficace rapporto di collaborazione con il Dipartimento DICATA dell'Università di Brescia che ha portato allo sviluppo di un valido metodo di prova.
Oggi possiamo valutare sperimentalmente l'effettiva permeabilità di una pavimentazione, non più solo come percentuale di foratura, ma in base al comportamento di una parcella di prova analoga ad una situazione reale (pavimento + sottofondo) sottoposta ad eventi meteorici di diversa intensità.
Le indicazioni qui riportate sono tratte dalle più importanti esperienze a livello internazionale, nonché dalla normativa nazionale vigente in materia di progettazione di impianti fognari, dal Regolamento Locale d'Igiene e dal Piano Regionale di Risanamento delle Acque. Lo scopo è quello di offrire una guida per l'utilizzo delle pavimentazioni drenanti in calcestruzzo come elementi utili per realizzare recapiti alternativi allo scarico di acque piovane in pubblica fognatura.
Per scaricare gratuitamente il volume presente nella sezione "Blocchi e pavimenti" del sito di ASSOBETON è necessario iscriversi al portale.
Per approfondimenti o maggiori informazioni si prega di inviare una mail a: blocchiepavimenti@assobeton.it