Le nuove configurazioni architettoniche devono necessariamente tenere conto del passato. L’architettura sa trasformarsi nel tempo, ma nel modo giusto, e lo studio DFA Partners sa come indirizzare tale evoluzione.
In uno dei quartieri più vibranti e simbolo della trasformazione di Milano, il distretto Porta Romana, sono ancora ravvisabili tracce del suo passato produttivo, come i due corpi di fabbrica dai quali nascerà il nuovo complesso abitativo Vasari 3.
La riqualificazione architettonica proposta da DFA Partners trasformerà gli edifici, esempi di archeologia industriale del primo Novecento, con la rilettura dell’esistente tramite due volumi distinti, separati da un cortile, in cui convivono le due anime di Milano: la memoria del passato e lo sguardo al futuro.
Il linguaggio moderno, rigoroso ed elegante, scelto per la palazzina con affaccio esterno enfatizzerà la sua verticalità, in un’alternanza di logge e terrazze, mentre l’edificio interno proporrà una rivisitazione dei caratteri originali del loft industriale, tra cui spicca il rivestimento in mattoni: un “contrasto armonico” che una passerella aerea al primo piano unirà elevandosi sopra lo splendido giardino interno. È questa un’oasi lussureggiante, un angolo prezioso, avvolto dal tessuto urbanizzato, dove sarà introdotta un’ampia varietà botanica, mostrando come il green stia diventando una vera e propria struttura architettonica. Il progetto si completa di due piani interrati dedicati ai ai box, ai servizi, ai locali tecnici e cantine. Risparmio energetico, forestazione urbana e architettura circolare sono le prerogative salienti che caratterizzano Vasari 3, all’insegna di un’esperienza abitativa unica e sostenibile.