Lo studio di progettazione LPArchitecture ha collaborato con l’Immobiliare Marquet, società del Gruppo Pizzarotti, per lo sviluppo immobiliare di un edificio residenziale in una delle zone più glamour della Costa Azzurra. Situato sul lungo mare di Cap d’Ail, il complesso Baie Marquet è composto da 23 appartamenti dotati di giardini mediterranei e ampie terrazze, caratterizzando in modo imponente il tratto costiero.
Il progetto si sviluppa tramite due blocchi di 4 piani insistenti su una corte centrale aperta alla città. Un vano scala indipendente, rivestito di lamiere in acciaio Corten, diventa il faro attorno al quale si articolano gli spazi. Elemento di spicco che, grazie alla lavorazione ad intaglio laser, crea giochi di luce e riflessi che variano e animano il contesto architettonico circostante trasformandolo in elemento dinamico e poetico. L’architettura riprende alcuni caratteri tipologici degli edifici mediterranei: l’utilizzo di brise soleil, sia in facciata sia sulle terrazze dell’ultimo piano, permette un efficace controllo della luce durante le ore diurne. L’utilizzo di sottili lastre a spacco in pietra locale, come rivestimento del piano terra, determina un senso di rigorosa eleganza e nel contempo crea un filtro tra lo spazio pubblico della città e lo spazio privato delle residenze. Anche i materiali del sistema distributivo partecipano alla “gerarchizzazione” degli spazi. Nell’ingresso troviamo la stessa pietra di facciata, trattata in maniera più morbida, mentre ai piani alti doghe in legno naturale, ci accompagnano, come i pontili galleggianti di una marina, alle unità abitative. Cucine su misura, piatti doccia a filo pavimento, gole di luce che attraversano i diversi ambienti e un’accurata selezione delle finiture interne sono solo alcuni dei componenti che rendono manifesta quell’eleganza italiana tanto riconosciuta e ricercata all’estero.
Un’altra caratteristica di rilievo che contraddistingue l’edificio riguarda il rivestimento della facciata realizzato in Parklex, un pannello di legno mineralizzato che offre elevate prestazioni tecniche in ambienti marittimi e permette di ottenere i benefici sia delle facciate “a cappotto” sia di quelle ventilate. Infine, un giardino verticale lungo la distribuzione degli appartamenti unito all’installazione di pannelli fotovoltaici rafforzano quel carattere di ecosostenibilità che ha permeato lo sviluppo di questa nuova architettura della Costa Azzurra.
Il progetto è stato il frutto di un positivo rapporto tra Committenza, nella persona del suo Direttore Generale mercati esteri, Giorgio Cassina, e lo Studio di Architettura guidato da Giovanni Longo ed Alessandro Palmarini. Grazie alla possibilità di un confronto diretto e continuo unito alla selezione di aziende partner di primaria importanza è stato possibile concentrare l’attenzione e le energie, non solo sugli aspetti pragmatici, ma soprattutto sulla qualità del manufatto architettonico.