È stato presentato alla manifestazione Ecomondo di Rimini un esempio di edificio intelligente, che sarà realizzato a Marghera (Venezia). Il complesso, denominato Pandora, sarà un luogo dove la domotica per i luoghi di lavoro sarà sperimentata su larga scala. Sistemi di illuminazione, riscaldamento, mobilio e pareti dialogheranno con le persone per segnalare i bisogni di manutenzione, nonché le loro performance, in un'ottica di sostenibilità ambientale. Pandora sarà inoltre interamente attrezzato con fibra ottica, wifi e una infrastruttura di cloud computing. Per quanto riguarda le componenti "green", il progetto prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione in grado di svolgere funzioni come: copertura ultra leggera (3,5 kg/m2), superficie autopulente e fotocatalitica, interfaccia sensoriale per il monitoraggio continuo della qualità dell'aria e delle acque. Sarà anche realizzata una parete fotovoltaica semi-trasparente, con celle inserite in un doppio vetro in vetrocamera con buone caratteristiche di trasmittanza.
Da una prima stima progettuale, l'insieme dei due sistemi fotovoltaici porterà complessivamente all'installazione di 90-100 kW. È anche previsto un impianto di trigenerazione a metano integrato con uno di geotermia, in grado di assicurare il fabbisogno energetico complessivo, rendendo il complesso autonomo per l'energia elettrica e termica. Sulla parete sud-ovest prevarrà la componente vetrata, per sfruttare l'irraggiamento in inverno. L'intero complesso sfrutterà al meglio il recupero dell'acqua piovana con un sistema di raccolta accumulo e depurazione, destinato al consumo potabile, per docce e altri usi sanitari.
"Fra pochi anni la metà di coloro che lavorano saranno dei 'nomadic worker'- ha dichiarato Michele Vianello, direttore generale del Vega, Parco scientifico e Tecnologico di Venezia -. Cloud computing, fibra ottica, tablet e smartphone consentiranno sempre di più di virtualizzare il lavoro. Finisce quindi l'era dell'orario fisso collegato organicamente a un ufficio. Servono spazi di lavoro flessibili, pareti mobili, interazione costante con il web, mobilio ergonomico e riciclabile. Pandora avrà tutti questi servizi e si offre alle imprese del Veneto come il luogo della sperimentazione dei nuovi modi di lavorare."