Le due giurie del Premio Internazionale ACTIVE per l'Architettura e il Design - Pierluigi Visci, direttore responsabile del Resto del Carlino, Pierluigi Masini, vicedirettore responsabile del Resto del Carlino, Carlo Branzaglia, direttore Design Center Bologna, Silvio Cassarà, architetto docente all'Università di Ravenna, Luca Molinari, architetto, critico, professore presso la Facoltà di Architettura della II Università di Napoli e Graziano Verdi, presidente e ad GranitiFiandre e Iris Ceramica per la sezione architettonica; i designer Simone Micheli e Matteo Nunziati per il design - hanno decretato i vincitori.
Per la sezione Architettura sono stati assegnati sei riconoscimenti ad altrettanti elaborati, inerenti la progettazione di architettura contemporanea in senso ampio sia per uso residenziale che commerciale o contract, che abbiano utilizzato i materiali ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ di GranitiFiandre. Per il Design sono stati segnalati invece cinque progetti di interior design ad uso sia residenziale sia commerciale o contract, che hanno scelto i materiali ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
Il primo premio Active Architecture è andato al progetto di ampliamento di uffici a Granarolo dell'architetto Luca Drago con lo Studio Open Project (progetto per la cui realizzazione sono stati messi in opera 500 metri quadrati di pareti ventilate con Taxos Extreme Active di GranitiFiandre).
Sara Eleonora Giorgia Parodi dello studio DEEPP ha vinto invece il primo premio Active Design con un ristorante interno al centro commerciale Le Torri di Rovigo (in cui sono previsti White Brilliant Active, Sandwood Active e Pietra Serena Active).
"Con il concorso intendiamo stimolare e promuovere una progettazione eco-compatibile, un nuovo modo di concepire il progetto nel rispetto dell'ambiente, attraverso l'utilizzo di materiali eco-attivi environmental-friendly come ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™" ha commentato Graziano Verdi, presidente e amministratore delegato di GranitiFiandre e Gruppo Iris Ceramica. "Abbiamo inoltre creato una sezione speciale dedicata agli studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e delle Scuole di Design (vinta quest'anno da Silvia Valpiani e da Luca Provenzano, ndr) al fine di incentivare una coscienza 'verde' fin dall'Università."