L'edificio realizzato negli anni 70 per gli uffici amministrativi di Coop Consumatori nord-est, che in esso hanno voluto mantenere la loro sede, è stato riqualificato dal punto di vista funzionale ed energetico, ridisegnandone il profilo estetico e funzionale.
Si è scelto di preservare e consolidare l'edificio anche a costo di sofisticate soluzioni tecnologiche, per rendere l'intervento contemporaneo e riconoscibile.
L'obiettivo principale è stato quello di creare un ambiente di lavoro attento alle esigenze delle persone e nello stesso tempo stimolante e piacevole.
L'edificio è stato sottoposto a modifiche che hanno comportato l'ampliamento delle superfici finestrate. Il benessere visivo ottenuto è stato completato con la ridistribuzione degli spazi di lavoro.
La corte interna, fulcro centrale dell'edificio, è illuminata da un lucernaio che propaga la luce nei corridoi degli uffici. In essa è stata collocata una scultura dell'artista Roberto Barni che protende verso l'alto una colonna di uomini.
Nel corridoio in cui sbarcano gli ascensori sono stati realizzati dall'artista Valentino Vago tre dipinti sui muri curvilinei.
La riqualificazione energetica è stata affrontata con impianti caratterizzati da ridotto consumo. È stata realizzata una nuova coibentazione esternamente alla compagine perimetrale dell'edificio con l'isolamento a cappotto a forte spessore.
Sono state eliminate le barriere architettoniche e realizzata una nuova scala di sicurezza.
Dal punto di vista strutturale e sismico l'intervento è basato sul miglioramento dell'inerzia strutturale esistente.
Alla scelta della facciata tessile si arriva da un processo di ricerca sui nuovi linguaggi e livelli prestazionali di cui dotare il fabbricato. Si vuole fornire una nuova immagine che sostituisca la pesantezza del cemento con un'idea più dinamica e comunicativa senza ridisegnare il volume che per la sua forma si adatta con difficoltà ad alterazioni. La ricerca si è indirizzata sulle facciate tessili che sono leggere, ombreggianti e sulle quali è possibile creare elementi grafici. L'ottima trasparenza che garantisce i livelli d'illuminazione interna e una buona garanzia di durata hanno concretizzato questa scelta, che è stata completata da una disegno di Stefano Bertini.
Scheda progetto
luogo: Reggio Emilia, Via Ragazzi del 99 n. 51 - Loc. Mancasale
cliente: Immobiliare Nordest
progetto architettonico: Prog. architettonico e D.L. generale: Arch. Giuliana Allegri e Arch. Ivan Sacchetti - Studio Associato ADS
progetto ingegneristico: Progetto e D.L. strutturale: Ing. Pierluigi Cigarini; Progetto e D.L. Impianti: Gesta Spa
coordinatore lavori: Assistente alla D.L.: Geom. Gianni Baisi; Responsabile della sicurezza: Ing. Silvano Cervi
collaboratori: Arch. Ingrid Fontanili
impresa di costruzione: Tecton sc
tempi di progettazione: novembre 2009 - luglio 2010
tempi di realizzazione: gennaio 2011 - marzo 2012
superficie costruita mq: 4.000 mq
Scheda studio
Studio: Studio Associato ADS
Indirizzo: Via della Costituzione, 31
Città: Reggio Emilia
Telefono: 0522 232404
Fax: 0522 232404
e-mail: adsarch@adsarch.it
www: www.adsarch.it
Architetto Giuliana Allegri, Architetto Ivan Sacchetti