concorso – Sono stati resi noti i progetti finalisti del concorso Copper in Architecture: su 10 edifici europei caratterizzati da una rivestimento realizzato con rame (sue leghe) due sono italiani. Il vincitore verrà proclamato il prossimo novembre a Parigi.

Il concorso "Copper in Architecture", giunto alla 16esima edizione, premia le eccellenze architettoniche e celebra l'utilizzo del rame per coperture, rivestimenti, facciate o altri elementi, senza limiti di forma e dimensione: da normali case fino a grandi strutture.

Quest'anno la giuria era composta dagli architetti Einar Jarmund (Jarmund/Vigsnæs, Norvegia), Craig Casci (Grid Architects, UK), Davide Macullo (Davide Macullo Architects, Svizzera) e Anu Puustinen (Avanto Architects, Finlandia), che avevano ricevuto premi e menzioni in precedenti edizioni del concorso. Gli 82 progetti in lizza hanno dimostrato la versatilità dell'uso del rame nell'architettura moderna, di cui solo 10 sono stati selezionati come finalisti.

Tra questi, due edifici italiani, caratterizzati entrambi da una copertura in rame preossidato: la residenza "Dolomitenblik" a Sesten/Sesto, in provincia di Bolzano, progettata da Plasma Studio, in cui il rame ricopre con continuità balaustre, facciate e tetti e la nuova sede del Tribunale di Sorveglianza a Venezia, progettata da C+S Architects, che si propone come "lama" semplice e compatta, che si affaccia su piazzale Roma.
I dieci progetti saranno presentati nel corso di un evento che si terrà alla fiera BATIMAT di Parigi, lunedì 4 novembre 2013, al termine del quale sarà comunicato il vincitore.

Per scoprire e votare i progetti cliccare su copperconcept.org

scheda associazione

Nome: Istituto Italiano del Rame

Indirizzo: Via dei Missaglia, 97 Palazzo A1

Città: Milano

Cap: 20142

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 89301330

Fax: 02 89301513

e-mail: info@iir.it

Web: www.iir.it