In un'area di New York ad alta densità abitativa e altrettanto alta necessità di servizi, è stata da poco inaugurata la scuola Corona 3K Center, firmata dallo studio di architettura Circular, specializzato in un approccio multidisciplinare e votato alla sostenibilità.
Lavorando nell'ambito del programma 3K Capacity della New York City School Construction Authority, Circular ha dunque creato una nuova scuola dell'infanzia per la comunità, rilevando un edificio commerciale parzialmente costruito e rivedendo rapidamente il progetto per aggiornare la composizione degli spazi e le facciate, comprendendo spazi spazi di apprendimento ad alte prestazioni.
Il progetto di riuso segue i principi della Casa Passiva e riduce in modo significativo il consumo energetico, diminuendo così l'impatto ambientale, i costi operativi e fornendo rapidamente i posti necessari per la scuola materna a un quartiere in rapida crescita.

I due livelli del Corona 3K Center comprendono sette aule, una sala medica, un ufficio generale, una sala per il personale e una sala per i genitori. Il piano superiore ospita una luminosa e allegra sala giochi imbottita, mentre il livello interrato contiene la cucina, gli spazi tecnici e di servizio della scuola. La scuola si trova a Corona, nel Queens, uno dei quartieri in più rapida crescita della città con oltre il 30% dei residenti di età inferiore ai 18 anni. "L'area, poco servita e con un'ampia popolazione di famiglie appena arrivate, richiede un'assistenza pubblica di qualità per i bambini. Il sito ad angolo di Roosevelt Avenue si trova in un corridoio commerciale molto trafficato, con un treno della metropolitana sopraelevato e un intenso traffico veicolare. La progettazione e l'ingegneria hanno dato priorità alla creazione di un'eccellente qualità dell'aria interna, assicurando che gli occupanti siano protetti dagli agenti inquinanti esterni e fornendo al contempo una mitigazione del rumore esterno", dichiarano direttamente i progettisti.

Come conferma Jordan Parnass, direttore di Circular, "lo studio abbraccia un approccio basato sui sistemi carde-to-cradle per tutti gli aspetti della progettazione che fa leva sul ciclo di vita, sui benefici per la società e sulla rigenerazione ambientale come forze per un cambiamento positivo".
Le facciate colorate del Corona 3K Center si stagliano come un faro nel paesaggio stradale circostante per attirare genitori e bambini verso i servizi offerti all'interno. Le piastrelle geometriche personalizzate e l'oculo illuminato in alto sono il punto di riferimento per il banco di accoglienza dell'atrio e fanno da sfondo ai corridoi e alle aule colorate della scuola. All'interno, le fasce di piastrelle incassate si trasformano in una striscia continua di bacheche, creando gallerie lineari che presentano le opere d'arte degli studenti nei corridoi. Le aule, gli uffici e gli spazi di supporto sono stati tutti progettati da Circular per soddisfare i severi requisiti di legge a proposito di salute, durata e funzionalità della scuola, incorporando al contempo arredi e finiture provenienti da un breve elenco di produttori pre-approvati; una scelta compiuta anche per ridurre i tempi di consegna. Tutti gli ingressi, le aule e gli spazi di supporto rispondono a standard rigorosi per l'accessibilità di adulti e bambini.

Circular ha ottenuto notevoli miglioramenti in termini di sostenibilità e comfort, incorporando i principi della Casa Passiva nella progettazione e nella costruzione. Ad esempio, lo studio ha sviluppato un assemblaggio fra pareti ibride che ha ottimizzato l'efficienza dei materiali di tamponamento esistenti con una barriera d'aria continua, e ha previsto una quantità significativa di isolamento aggiuntivo per pareti e tetti per aumentare le prestazioni termiche. La massa del tamponamento in blocchi di cemento esistente è stata sfruttata per agire di concerto con i nuovi strati isolanti, le intercapedini di montaggio e le nuove finestre a triplo vetro di produzione locale per attenuare il rumore del treno della metropolitana sopraelevata. Il sistema meccanico Dedicated Outdoor Air sul tetto precondiziona, deumidifica e filtra in modo efficiente l'aria fresca per fornire livelli elevati di qualità dell'aria interna e di comfort in ogni stanza.

"Questo progetto ha portato a un cambiamento con impatti di vasta portata per il quartiere. La struttura non solo alleggerisce le infrastrutture scolastiche esistenti, ma diventa anche un simbolo di maggiori opportunità per la popolazione locale. Le scuole dell'infanzia sono fondamentali per i nostri quartieri, in quanto consentono ai bambini di imparare, ai genitori di lavorare e alle comunità di prosperare", osserva Jordan Parnass, direttore di Circular.

Scheda progetto
Design Team
Circular, Brooklyn NY, Architecture and Interior Design
- Jordan Parnass AIA CPHD, Principal
- Alex Truica NCARB CPHD, Project Manager
Melanie Freundlich Lighting Design, New York NY, Lighting Design
- Melanie Freundlich, Principal
- Anne Cheney, Senior Designer
DM Engineers, Queens NY, MEP/FP Engineering
- Mario Mendoza PE, Principal
- Ronald Diaz PE, Principal
GSE Structural Engineering, Brooklyn, NY, Structural Engineering
- Tom Gasbarro PE, Principal
Metropolis, New York NY, Code Consulting
Construction Team
Ashnu International, Queens NY, General Contractor
STV, New York NY, Construction Manager 

Project Data
Location: 104-72 Roosevelt Ave, Corona, NY 11368
Client: New York City School Construction Authority
Size: 18,000 gross sf floor area
Completion Date: September 2023
Photography: Frank Oudeman, Circular