corso – Bolzano presto arricchirà la sua offerta formativa nel settore delle tecnologie dell'architettura e dell'involucro moderno con un Corso di alta formazione sulle facciate innovative.

Il corso è organizzato dall'Eurac, Accademia Europea di Bolzano, innovativo centro di ricerca e di formazione in collaborazione con il TIS innovation park, centro promotore per l'innovazione, la cooperazione e il trasferimento di tecnologie dedicato in particolare alle imprese. Ed è in effetti proprio dal tavolo TT1 Formazione del TIS che raccoglie all'interno del Gruppo Facciate gli esperti dell'involucro della zona che nasce l'idea di un momento formativo di alto livello.

La finalità del Corso, che rientra tra i progetti finanziati dal FSE-Fondo Sociale Europeo, è potenziare la competitività di imprese e professionisti con una formazione specifica per il settore delle facciate tecnologiche complesse per edifici, uno dei settori più vitali dell'edilizia e dell'architettura moderne.

I destinatari dell'iniziativa, che avrà un taglio fortemente orientato alla pratica, sono liberi professionisti (architetti e ingegneri) e collaboratori delle aziende del settore facciate e della relativa filiera edilizia. I partecipanti verranno selezionati previo esame del curriculum.

Il Corso, che si terrà in lingua italiana, verrà tenuto da esperti della materia, molto conosciuti nel settore. Organizzato in 11 moduli per un totale di 220 ore da aprile 2013 fino a maggio 2014, affronterà le principali tematiche relative all'ideazione, progettazione, calcolo, produzione, installazione, manutenzione delle facciate complesse degli edifici.

In linea con i programmi FSE, il Corso è aperto a cittadini residenti in provincia di Bolzano nella misura del 75% dei posti disponibili. Il restante 25% è a disposizione dei residenti in altre province/regioni.

Sede del Corso, che è a pagamento, sarà Bolzano. Nel programma sono inclusi viaggi studio a Milano e Delft, in Olanda.

L'iniziativa si avvale della collaborazione di importanti Enti e Associazioni quali la Libera Università di Bolzano, l'Università di Trento, il Politecnico di Milano, l'Agenzia CasaClima, Fraunhofer Italia, l'Ordine degli Architetti di Bolzano, Uncsaal e numerose aziende e studi noti nel settore tra i quali ABeC Façade Engineering, Alpewa, Glas Müller Vetri Spa, Frener & Reifer, GFE, Maicoakademie e Stahlbau Pichler.

Una presentazione del Corso, che inizierà a aprile, avverrà il 7 marzo alle ore 18 presso il Four Points Sheraton, Sala Schreckbichl, a Bolzano.

Per informazioni sulla partecipazione alla serata informativa
education@eurac.edu

allegato

Scarica il file:
EE_FACE.pdf

allegato

Scarica il file:
FACE_2013.pdf