Il progetto
Dalla collaborazione tra l'architetto Andrea Bernagozzi di OfficinaArkitettura, Space Interiors di Bologna e Cotto d'Este è stato realizzato un progetto di recupero basato sull'idea di "casa essenziale", disegnata con taglio quasi sartoriale sulle esigenze del committente. La casa in questione è un appartamento privato situato al piano dell'edificio storico, sorto attorno al 1400 sul progetto del celebre architetto Jacopo Barozzi.
L'intervento
L'intervento ha riguardato la ristrutturazione della zona bagno e la ridistribuzione più funzionale degli spazi interni. Attraverso la demolizione di un muro del corridoio, si è attuata una perfetta integrazione tra l'area di ingresso e la zona living, ampliando e valorizzando gli spazi esistenti. Non solo, in questo modo si è favorito anche un immediato colpo d'occhio sulle finestre che affacciano in piazza Maggiore. La presenza di solai in legno ha richiesto un intervento poco invasivo e l'impiego di materiali leggeri.
Il prodotto
La scelta è caduta sulla linea Kerlite Elegance di Cotto d'Este, azienda leader nella produzione di pavimenti e rivestimenti in ceramica. Una piastrella dallo spessore minimo di 3,5 mm, frutto di una tecnologia all'avanguardia che coniuga la praticità e la resistenza del grès porcellanato alla leggerezza. Oltre che per l'area dei servizi, la serie Kerlite è stata usata anche per il rivestimento della cucina e dell'arredo su mensole. L'effetto finale è quello di un ambiente estremamente raffinato, in sintonia perfetta con l'eleganza e il fascino storico del Palazzo dei Banchi e del contesto circostante.
scheda azienda
Nome: Cotto d'Este
Indirizzo: Via Emilia Romagna 31
Città: Sassuolo
Cap: 41049
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0536 814911
Fax: 0536 814918
e-mail: info@cottodeste.it
Web: www.cottodeste.it
scheda studio
Studio: Officina Architettura
Indirizzo: Via Zuretti, 61
Città: Milano
e-mail: info@officinarchitettura.it