È in programma dall'1 al 4 febbraio la Courmayeur Design Week-end, la quarta edizione dell'evento dedicato al design e all'architettura.
Ogni edizione ha un tema, ideato da Paola Coronel, art director della manifestazione, ispirato dal panorama contemporaneo: la prima edizione fu lo “Smart working”, che ante-covid si dimostrò fin troppo attuale; poi fu la volta dei “Punti di vista”, un invito a non sentirsi smarriti di fronte ad opinioni a volte contrastanti, ma a coglierle tutte e farne una propria occasione di arricchimento, con una visione più ampia e veritiera.; “Verso(la)meta” il tema della terza edizione, è stata la naturale risposta a tecnologie emergenti quali chat GPT e l’intelligenza artificiale.
Un passo avanti” sarà il tema per l’edizione 2024. Come dichiara il comunicato di presentazione della manifestazione di Courmayeur, essere "un passo avanti" implica non solo anticipare gli eventi, ma anche avere una prospettiva e un'azione che superano il presente. È un concetto che va oltre il semplice movimento fisico, è uno stato mentale, un'attitudine che porta ad anticipare, preparare e progredire. Richiede sensibilità e attenzione al mondo circostante, per cogliere (e anticipare) i deboli segnali dell’innovazione e del cambiamento, che quando sono più forti, diventano evidenti a tutti.

Giovedì 1 febbraio le aziende partner raccontano il proprio “passo avanti” nel primo dei talk in programma. Cinque minuti di cronometro, come vuole la tradizione dei TED, per raccontare la direzione che hanno scelto e i progressi che si sono prefissati. Terminata la presentazione, la serata proseguirà in uno chalet sulle piste da sci, dove rotto il ghiaccio, saranno gli architetti e designer a raccontarsi, tra un piatto di polenta e un bicchiere di vino. Terminata la cena, è prevista una grande discesa in notturna, con sci e lampade frontali: “Un’esperienza che abbiamo fatto tante volte, negli anni di skiCAD e che lascia sempre tutti senza fiato, per l’emozione di vivere assieme un’esperienza così emozionante”,  commenta Paola Coronel, ideatrice ed organizzatrice della manifestazione.

Venerdì 2 febbraio sarà la giornata di Skyway Monte Bianco, momento più alto dell’intero Design Week-end, sia in senso metaforico che geografico. In vetta a Punta Helbronner, nella stazione personalizzata da Kartell, gli ospiti potranno godersi in esclusiva il tramonto più alto di sempre e gustare i sapori della Valle d’Aosta nel tradizionale lo Matzon la merenda tipica valdostana. Intorno alle 18,00, nel teatro ipogeo della stazione intermedia del Pavillon, lo speech del main keynote speaker.

Sabato 3 febbraio, tutti pronti al cancelletto di partenza, per l’edizione 24 di skiCAD, la gara di sci per architetti e designer. Diverse le categorie in gara: Uomini/Donne sci, uomini/donne sci senior; Uomini/Donne snowboard e junior. La poltrona Sacco di Zanotta, storico premio per l’ultimo arrivato o per il volo più eclatante, da alcuni anni viene assegnata per meriti differenti: “troppi i partecipanti, che scendevano pianissimo per aggiudicarsela” l’aneddoto più diffuso. Per tutti la premiazione, sarà al Courmayeur Sport Center, dove saranno allestiti anche alcuni dei contenuti in mostra.