Inaugurato da poche settimane a Wuqing, in Cina, tra Pechino e Tianjin, il nuovissimo Creativo Design Space è un mall di oltre 50.000 metri quadri (in previsione saranno 80.000 mq quando anche la seconda fase sarà completata): sviluppato e pensato per essere un vero grand tour architettonico dell’Italia, è un luogo in cui design, arredamento e lifestyle trovano espressione in un’ambientazione che riproduce scorci delle città di Milano, Roma e Firenze: la Torre del Filarete, la Galleria Vittorio Emanuele II, alcune vie di Brera, il Palazzo della Ragione e l’arco di Porta Garilbaldi per Milano; la Piazza del Campidoglio per Roma e la villa medicea di Artimino per Firenze.
_DSC3133-Pano
Fortemente voluto dalla multinazionale Waitex, Creativo è stato progettato da Enzo Ragni, ingegnere e fondatore dello studio bresciano Cotefa Ingegneri & Architetti. Nel 2011, Howard Li, fondatore e Ceo del gruppo Waitex, in partnership con un importante gruppo industriale italiano, aveva già inaugurato il primo Fashion Outlet della Cina con i marchi del lusso e della moda italiani e internazionali: il Florentia Village, ispirato all’architettura di Firenze, Roma, Venezia; un mall simbolo, diventato in poco tempo luogo di culto per gli amanti dell’Italian spirit e dello shopping di marca. La cooperazione tra Italia e Cina si è ampliata nel 2013 grazie al progetto innovativo del nuovo villaggio commerciale Creativo Design Space. L’investimento per questo nuovo spazio ammonta a 350 milioni di Yuan, equivalenti a circa 50 milioni di euro.

In Cina la pressione urbanistica è importante, quindi l’esigenza di luoghi dove vivere un’esperienza cittadina fuori dal quotidiano è molto sentita - ha spiegato Giovanni Bolignano, Project director di Waitex -. Infatti circa il 30% dei frequentatori non si reca nei nostri mall soltanto con l’intenzione di comprare oggetti o arredi, ma desidera anche semplicemente godersi un ambiente diverso, vivere una città perfetta, un viaggio tempo di una giornata dal gusto storico. La visione di Waitex interpretata da Cotefa incalza questo fenomeno sociale, concependo questi luoghi come ambienti urbani unici, trasformando lo shopping in vero e proprio viaggio”.
Piazza DuomoCotefa ha realizzato Creativo ispirandosi alla bellezza italiana e all’eccellenza creativa nel trasformarla in opere. Queste le parole di Enzo Ragni, scomparso nel 2014: “Per il Creativo Design Space abbiamo introdotto elementi classici dell’architettura occidentale europea - come l’equilibrio della massa e dello spazio, la qualità tattile della pavimentazione, la connessione di spazi tra loro diversi - coniugandoli con il principio caro alla cultura cinese secondo cui i manufatti creati dall’uomo devono essere in rapporto armonioso con la natura senza prevaricarla”.

La torre del filarete
Negozi retail, showrooms e spazi creativi, ristoranti di alto livello, bistrots, caffé. I locali commerciali, da 300 a 700 metri quadri per unità, sono distribuiti attorno a viali e piazze che evocano le città regine dell’architettura italiana. Oltre 35.000 metri quadri di superficie commerciale distribuita su due piani, collegati tra loro da più di 7.000 metri quadri di strade e piazze e con oltre 9.000 metri quadri di porticati, balconi, loggiati e ponti. Dai coppi ai mosaici di marmo, dalle grandi vie alle ampie scalinate fino all’arredo urbano e i rivestimenti, ogni elemento è pensato per riprodurre lo spirito italiano. Tra i brand presenti, Versace Home, Armani Casa, Ralph Lauren Home, Baccarat, Fendi Casa, Lube, Heritage, Rosenthal, Mexart e Colombini Casa.