Nel 2008, il Comune di Jesi ha avviato un importante progetto di riqualificazione ambientale, che ha coinvolto alcune aree urbane, con l'obiettivo di renderle più ecologiche, sostenibili e sicure. Recentemente, dato l'ottimo riscontro degli abitanti e gli eccellenti risultati ottenuti nella fase pilota, il programma ha subito un significativo ampliamento che ha interessato i quartieri di via XXIV Maggio e Prato. Questo intervento però rappresenta solo la prima fase di un progetto molto più ampio: il Comune di Jesi, infatti, ha partecipato e vinto il concorso per l'assegnazione dei finanziamenti messi a disposizione dall'Unione Europea - attraverso un bando della Regione Marche - e per l'intero progetto di riqualificazione la Municipalità si è assicurata quasi la totalità della copertura degli investimenti (465.000 euro), di cui circa 1/5 destinato all'illuminazione pubblica.
Per il progetto è stata selezionata Cree grazie alla sua esperienza pluriennale nelle soluzioni a Led. Due le tipologie di prodotti utilizzate per portare a termine l'intervento: The Edge Street (32 apparecchi da 60 Led installati su pali di 5,5 m di altezza fuori terra) con temperatura di colore 6.000 K in sostituzione delle vecchie lampade HM (ai vapori di mercurio ad alta pressione) da 250 a 400 W, e The Edge Park (montaggio L) su testata (21 apparecchi da 60 Led installati a 7 m di altezza con un'interdistanza di 25 m). Grazie all'installazione di ben 264 punti luce, il Comune di Jesi ha calcolato un risparmio energetico del 70% rispetto alle precedenti soluzioni.
Cree The Edge Street è un apparecchio progettato per l'illuminazione stradale e per l'arredo urbano. Il supporto di montaggio fisso da testa palo rende l'apparecchio molto versatile e ideale per le principali applicazioni: strade, parcheggi, piazze e aree verdi, con performance migliori delle tradizionali sorgenti luminose. The Edge Street è stato sviluppato per sfruttare appieno le capacita della tecnologia Led, basandosi su una filosofia di sistema globale (total system approach), secondo cui ogni componente è disegnato appositamente per le sorgenti luminose di nuova generazione. Frutto di questa filosofia è, infatti, la tecnologia Airflow, per la gestione termica passiva attraverso lo scambio di aria tra l'interno e l'esterno dell'apparecchio. Gli apparecchi The Edge Street sono inoltre dotati della tecnologia brevettata Cree NanoOptic® che permette di direzionare con estrema precisione il flusso luminoso senza creare dispersioni e zone d'ombra. Grazie al sistema modulareThe Edge Street può essere assemblato utilizzando da 1 a 12 light bar da 20 Led ciascuna, per potenze variabili da 20 a 240 Led.
Cree The Edge Park è un apparecchio ideato per fornire un'uniformità di illuminazione maggiore rispetto agli apparecchi tradizionali; nella versione con codice di montaggio L, Cree The Edge Park è stato progettato per applicazioni su tesata, ideali per l'illuminazione stradale in qualsiasi contesto urbano. Il supporto di montaggio consente nell'installazione di Cree The Edge Park su cavo rigido con diametro da 12 mm a 25 mm (su richiesta è possibile utilizzare adattatori che consentono l'installazione su cavi con diametri inferiori fino a 8 mm). Anche i prodotti Cree The Edge Park sono dotati della innovativa tecnologia Airflow, per la gestione termica in esercizio, e della tecnologia brevettata Cree NanoOptic® per il controllo del flusso luminoso. The Edge Park può essere assemblato utilizzando da 1 a 5 light bar da 20 Led ciascuna, per potenze variabili da 20 a 100 Led.
scheda azienda
Nome: Cree Europe Srl a SU
Indirizzo: via dei Giunchi, 52/54
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 3430821
e-mail: info.europe@cree.com
Web: www.cree.com