Temperatura ideale in ogni stanza e climatizzazione su misura cambiano il concetto dell'abitare per un maggiore comfort.
In una casa moderna, multifunzionale e innovativa, gli spazi in cui vivere esigono di essere il più possibile flessibili, così da potersi plasmare sulla base degli utilizzi più diversificati che la vita odierna richiede. Devono potersi trasformare in luoghi di relax, di svago e condivisione, ma anche di lavoro e studio all’occorrenza, dove favorire impegno e concentrazione eliminando ogni tipo di disturbo, anche quello generato da un inadeguato stato di benessere ambientale.
Molteplici sono i modi di vivere l’abitazione nell’epoca contemporanea, ciascuno ha il suo, quello che più risponde alle esigenze personali o che più lo rappresenta.
Tutto ciò è in stretta connessione con la percezione del livello di “comfort ideale”, ovvero, la temperatura ottimale e il giusto grado di umidità dell’aria, correlate all’attività che si è scelto di svolgere in un determinato spazio. Elementi che, ovviamente, possono variare molto da persona a persona, perché la sensazione di benessere, come qualunque altra percezione, è in realtà molto soggettiva.
Ecco perché oggi il settore della climatizzazione promuove e offre molteplici soluzioni e tecnologie, tali da consentire la personalizzazione del comfort domestico.
Ad esempio, è possibile impostare e programmare temperature differenti nei diversi locali, in relazione all’utilizzo che se ne vuole fare e alle preferenze degli occupanti.
In tema di “comfort su misura” la parola chiave è quindi “zonificazione”: la soluzione più all’avanguardia che offre la possibilità di impostare il livello di temperatura preferito o corretto e, all’occorrenza anche di spegnere il sistema di climatizzazione in determinate ore della giornata, nelle stanze non utilizzate a salvaguardia sia dell’ambiente sia del risparmio energetico.
È innegabile che per architetti, progettisti e addetti ai lavori il poter contare su tecnologie e software evoluti ma allo stesso tempo semplici da utilizzare e installare, rappresenti un bel passo avanti, ma anche in questo caso, fondamentale è valutare con molta attenzione la scelta dei partner tecnologici. Infatti, quando si progetta un impianto di condizionamento con caratteristiche avanzate è necessario un alto livello di competenze, che negli ultimi anni sono oltremodo diventate sempre più specifiche. Un partner affidabile, competente e aggiornato è sicuramente una garanzia.
Airzone Italia, ad esempio, propone soluzioni di climatizzazione intelligente e integrata, dove, per mezzo di specifici algoritmi è possibile controllare agevolmente e in ogni momento - anche da remoto, tramite uno smart phone di comune utilizzo - la temperatura delle diverse zone della casa in maniera indipendente, creando scenari personalizzati sulle singole esigenze quotidiane.
Anche per quanto riguarda il riscaldamento, diversificare per zone può fare una grande differenza, si possono, ad esempio, impostare temperature più alte nei bagni durante la notte, mantenendo un clima più fresco e salutare nelle camere da letto.
Questa tecnologia poi, ben si integra con buona parte dei sistemi: canalizzati, pavimenti radianti, radiatori (nuovi o già esistenti), split e fancoil.
Nel caso specifico di impianti radianti a pavimento, inoltre, la divisione “a zone” consente di migliorare ulteriormente l’efficienza energetica e ottenere il “massimo livello di comfort su misura”.
Maggiori e più dettagliate informazioni sul sito Airzone Italia.
Ti è sfuggita la guida sulla Climatizzazione Integrata?
Puoi scaricala ancora gratuitamente qui!