Autore testo e disegno: Giovanni Fortenio
Qualunque sia il processo produttivo, le lastre trasparenti possono essere colorate. I vetri colorati in massa consentono, per assorbimento parziale, il controllo dell'irraggiamento solare e quindi anche energetico, in modo proporzionale allo spessore della lastra e all'intensità della colorazione.
Processo produttivo I colori propri del vetro vengono ottenuti aggiungendo alla massa colloidale quantità minime di additivi (ossidi metallici), utilizzando il procedimento float, per tiraggio verticale meccanico o la pressatura.
Caratteristiche dimensionali Visto che quasi tutti i prodotti vetrari di base possono essere colorati, la caratteristiche dimensionali variano in funzione di questi. Le lastre hanno limiti di fabbricazione quali spessore dai 3 ai 19 mm, dimensioni massime 600x321 cm.
Caratteristiche tecniche Il comportamento termico del vetro è influenzato dall'ossido utilizzato per la colorazione, più il vetro si dimostra assorbente delle frequenze di infrarosso, più tende a surriscaldarsi. Il differente comportamento termico può essere sfruttato in sede progettuale. Indipendentemente dal colore della lastra, non si hanno forti distorsioni cromatiche, mentre la trasmissione luminosa nel visibile si riduce in funzione dell'intensità della colorazione.
Accorgimenti per la posa in opera Il riscaldamento delle lastre per assorbimento, derivante dall'esposizione ai raggi del sole, obbliga ad alcune precauzioni di posa in opera, specie per evitare zone a temperatura differenziata causanti rotture per shock termico. I bordi delle lastre devono presentare un taglio netto, privo di irregolarità , scheggiature, setole, dentellature. In caso di bordi difettosi è possibile procedere alla molatura. La profondità dell'incastro nella scanalatura del serramento deve essere la minima possibile compatibilmente con le esigenze di vincolo della lastra alla struttura. Lo spessore della sigillatura dovrà essere al massimo di 6 mm, e essa dovrà essere effettuata con un sigillante di colore scuro. Sulle lastre non si dovranno applicare scritte o cartelli che possano proiettare ombre in modo irregolare. L'aria degli impianti di riscaldamento non dovrà essere indirizzata direttamente sulle lastre. Bisogna inoltre tenere conto che, operando una variazione cromatica della luce, si potrebbero falsare alcuni colori degli ambienti illuminati, provocando affaticamenti alla vista dei fruitori di questi spazi.
Impiego Questo tipo di lastre possono essere impiegate per la riduzione dell'irraggiamento solare, anche in vetrate isolanti, e per motivi estetici.
|
|