Il rilievo topografico dell'ex Convento di Santa Monica a Cremona avrebbe richiesto settimane. E il tempo è sempre poco. L'ex-complesso monastico subirà una ristrutturazione completa: diverrà un campus universitario. Il rilievo della ex-chiesa si è concluso in soli 2 giorni grazie all'utilizzo del laser scanner 3D BLK360 di Leica Geosystems.
"Sono state effettuate in tutto 89 scansioni alla massima risoluzione. Abbiamo ottenuto risultati di precisione millemetrica e siamo molto soddisfatti", racconta l'architetto Moreno Pedrini di R.T.C. di Colturato & Pedrini, studio tecnico che opera nel settore dei rilievi.
BLK360: elaborazione dati su tablet
BLK360, infatti, rileva per ogni stazione milioni di punti (360.000/sec.), rivestiti con l'immagine fotografica, in tempi brevissimi. Consente poi l'ottenimento di un modello 3D completo, l'estrazione di informazioni metriche e di particolari costruttivi.
"Offriamo un servizio importante ai progettisti e abbiamo bisogno di strumenti con una marcia in più in termini di attendibilità e maneggevolezza: BLK360 è miniaturizzato, leggerissimo (circa 1 kg, ndr), comodo in spazi minimi, come gli appartamenti, o in ambienti fino a 60 m di lunghezza. Durante l'attività di scansione, molta comoda la funzione di acquisizione e trasferimento immediato dalle immagini panoramiche che iPad Pro, per il controllo delle zone visibili. Il successivo trattamento dei dati fatto con il software Leica Cyclone è risultato importantissimo per garantire alta affidabilità nell'allineamento delle scansioni e la loro gestione a 360°", chiosa Pedrini.