Una trasformazione eclatante, quella sviluppata dallo studio TAOA per il nuovo Daminghu 100 Culture & Arts Centre sulla sponda del lago DaMing a Jinan City. Originariamente edificio per uffici e con una parte dedicata all'ospitalità, l'insieme si è oggi aperto alla città (e al lungolago) e ospita un centro artistico e culturale.
Fra le intenzioni della committenza, la volontà che l'edificio diventi un luogo di ritrovo per la cultura e l'arte urbana, che porti novità e freschezza in un centro storico dalle fondamenta grigie e dia vita a una nuova vita culturale per Jinan.

L'edificio oggi occupato dal Daminghu 100 Culture & Arts Centre è costituito da una struttura a telaio in cemento armato, con solai precompressi. Le basse altezze dei piani e la mancanza di collegamenti tra i piani avevano limitato le aperture e, di conseguenza, anche la libertà che spazi per l'arte dovrebbero avere. "Dall'interno verso l'esterno, abbiamo riorganizzato la funzione dell'edificio, creando la libertà e la corretta variazione dello spazio interno, influenzando così la facciata e collegandola con la vista aperta del lago DaMing", dichiarano gli architetti di TAOA.
"Abbiamo separato alcune funzioni relativamente indipendenti e chiuse per formare 'scatole' multiple indipendenti, che sono liberamente impilate, sfalsate e schiacciate all'interno del quadro dello spazio di sei piani, oscurando le colonne strutturali omogenee e rompendo la limitazione orizzontale dei piani. I vuoti tra le 'scatole' diventano funzioni aperte, creando uno spazio pubblico senza colonne che attraversa il piano, scorre liberamente e cresce verticalmente dove i piani superiori e inferiori si collegano. Anche il corridoio della funzione di traffico orizzontale è integrato nello spazio pubblico e interconnesso. Il telaio strutturale originale e i pannelli del pavimento sono stati liberati visivamente", chiudono i progettisti.
I cambiamenti nel nucleo si riflettono sulla facciata e sulla forma dell'edificio. Lo spazio pubblico aperto lasciato libero dalle "scatole" massimizza lo scenario del lago DaMing sul lato nord e la luce del sole sul lato sud all'interno; la compressione delle "scatole" crea invece uno spazio interno più permeabile, dall'interno verso l'esterno, rafforzando il senso di trasparenza del paesaggio all'apertura esterna.

Il Daminghu 100 Culture & Arts Centre combina gallerie d'arte, teatri, librerie, spazi culturali e creativi e per la formazione artistica in un complesso con atmosfere diverse, oltre a spazi commerciali.
Le gallerie d'arte, le librerie e gli spazi culturali e creativi si sviluppano su più piani attraverso scale pubbliche all'apertura dei piani, consentendo la massima condivisione degli spazi artistici.
Lo studio dell'involucro esterno ha rappresentato una tappa importante del processo, contribuendo a dare una nuova immagine al progetto. "Per rendere queste 'scatole impilate' un tutt'uno, abbiamo avvolto la superficie dell'edificio con lastre di alluminio. Facendo eco allo spazio interno, le lastre punzonate con diversa permeabilità producono la trasparenza necessaria, in modo che lo spazio avvolto dalla seconda pelle possa essere percepito dai pedoni che camminano sulla strada. Le lastre di alluminio sono piegate in modo da poter generare una sollecitazione sufficiente su se stesse senza creare un eccesso di struttura. I pannelli di alluminio perforati sono finestre di uno spazio indipendente e, insieme al bianco lasciato tra le 'scatole', sono sovrapposti alla facciata, formando impronte di strati sfalsati di diverse dimensioni".

Di notte, l'illuminazione interna traspare attraverso i fori e le aperture della superficie, rendendo visibile la composizione degli spazi nell'intero Daminghu 100 Culture & Arts Centre. Il tetto è stato poi trasformato in uno spazio panoramico con vista sul lago DaMing e sullo skyline della città storica di Jinan.

Scheda progetto
Project location: Minghu Road, Jinan City, Shandong Province, China
Design firm: TAOA
Chief designer: Tao Lei
Design team: Tao Lei, Chen Zhen, Zhou Yumuling, Duan Zhenqiang, Li Gen, Xu Lili, Shi Tong, Sun Lang, Dai Yunyi, Li Jiming
Interns: Meng Xiangrui, Liu Zishen, Man Renfang
Clients: Shandong Lucion Investment Holdings Group Co., Ltd., Central Academy of Fine Arts
Project status: built (The construction of the refined finishing touches and decoration for interior atrium is yet to be completed)
Design phase: 2017-2019
Construction phase: 2019-2022
Gross floor area: 6,020 sqm
Construction drawings collaboration: China Building Technique Group Co.,Ltd.
Interior design: TAOA
Landscape design: TAOA
Lighting consulting: Jijing Lighting
Photography: Tao Lei