La facciata è una sorta di biglietto da visita delle abitazioni, l’immagine che colpisce per prima chiunque arrivi davanti a casa e che, proprio per questo, assume un rilevante valore nella percezione estetica dell’intero contesto abitativo.
Per offrire la possibilità di rendere le facciate ancor più gradevoli e armoniose, soprattutto a quanti optino per spazi residenziali che mostrino porta d’ingresso e porta da garage in un unico panorama visivo, Hӧrmann propone da sempre finiture coordinate per entrambe le chiusure e, oggi, presenta in tal senso un’accattivante opportunità in più: il “Decoral total look”.
Soluzione distintiva, Decoral è un’esclusiva finitura dal potente effetto materico, trasferita sulla superficie della chiusura grazie a un processo di rivestimento brevettato e disponibile nei cinque decori Cemento, Rusty Patina, Quercia Selvatica, Legno di Fienile e Legno di Fienile Grigio. Sino a oggi presentata dall’azienda esclusivamente per la linea di portoncini ThermoSafe, questa peculiare superficie è ora proposta anche per uno dei portoni sezionali più apprezzati dell’azienda: il modello LPU 42.
Valorizzata da telai neri, nel caso delle porte d’ingresso, e da bordature sempre in toni black per quanto concerne i portoni, questa nuova finitura aggiunge stile, design e matericità alle residenze private, rendendo le case più piacevoli e, rispondendo a una delle tendenze ormai sempre più imperanti, anche instagrammabili.
Porta d’ingresso ThermoSafe
Dotata di un design d’eccezione, accentuato dalla complanarità tra anta e telaio su entrambi i lati, questa nuova porta Hörmann è proposta in diciotto originali motivi ed è caratterizzata da maniglie a elevato valore, dalle linee contemporanee e disponibili in acciaio, color nero, o nelle cinque finiture Decoral. Accanto a un’estetica curata nei più piccoli particolari, ThermoSafe Decoral garantisce performance tecniche ai vertici di categoria. Grazie al massiccio battente complanare in alluminio - spesso 73 mm, con infrastruttura metallica - e al telaio sempre in alluminio spesso 80 mm, entrambi a taglio termico e a doppia superficie di battuta, questo modello raggiunge infatti un valore di isolamento termico fino a 0,8 W/(m²xK) ed è quindi in grado di soddisfare appieno i requisiti delle porte d'ingresso utilizzabili nelle case a basso consumo energetico.
Estremamente evoluta anche dal punto di vista della sicurezza, la nuova porta d’ingresso Hörmann è proposta, di serie, con equipaggiamento RC 3 e serratura di sicurezza a cinque punti, peculiarità che la rendono capace di resistere a tentativi di effrazione con utensili come cacciaviti, pinza e cunei, per un tempo utile a far desistere ogni ladro. Non solo: la finestratura, nel caso di inserimento all’interno della porta, è realizzata in vetro stratificato antischegge spesso otto mm che, grazie a una peculiare pellicola interna che trattiene le schegge in caso di rottura del vetro, protegge persone e oggetti nelle zone antistanti la porta, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Soluzione hi-tech, tale portoncino può essere dotato di motorizzazione con tecnologia d’avanguardia BiSecur - sistema che utilizza una codifica estremamente sicura, AES 128, impiegata, ad esempio, per l’online banking - e può essere aperto in modo semplice e smart, anche tramite inserimento di codice, lettore di impronte digitali o smartphone.
Portone sezionale LPU 42
Realizzato in acciaio coibentato a doppia parete e dotato di elementi con uno spessore di 42 mm, il portone sezionale da garage LPU 42 offre una buona performance termica, che può essere inoltre incrementata con l’inserimento di ThermoFrame, vale a dire un profilo in materiale sintetico nero che garantisce la separazione termica del telaio dalla muratura, migliorando così l’isolamento fino al 15% in più.
Disponibile in svariate misure, fino a una dimensione massima di 5.500 mm in larghezza e 3.000 mm in altezza, il portone LPU 42 non solo è adatto a ogni tipo di varco ma, in virtù del suo principio costruttivo, restituisce anche il massimo spazio sia all’interno che all’esterno del garage: si apre infatti verticalmente scorrendo verso l’alto e si posiziona parallelamente al soffitto del garage, occupando il minimo ingombro. Inoltre, grazie alle funzioni soft-start e soft-stop, il portone si apre e si chiude silenziosamente e senza sobbalzi.
Questa porta da garage si contraddistingue poi anche per l’elevato grado di sicurezza: oltre al dispositivo antisollevamento di serie, che blocca automaticamente il portone e lo protegge da eventuali tentativi di effrazione, LPU 42 può essere dotato di equipaggiamento di protezione antieffrazione RC 2 (opzionale), certificato secondo la normativa DN/TS 18194. La disponibilità di tale equipaggiamento - che colma un vero e proprio gap normativo per il territorio italiano - si rivela un plus di considerevole importanza: un portone con RC 2 standard è infatti in grado di resistere, in caso di effrazione con utensili come cacciaviti, pinza e cunei, per un tempo utile a far desistere ogni ladro.
Ma non è tutto: il livello di sicurezza di questo portone può essere ulteriormente aumentato grazie alla possibilità di motorizzazione con abbinamento al sistema BiSecur. Capace di regolare la trasmissione del segnale tra telecomando e motorizzazione per porte da garage, questo sistema deve la sua eccezionale sicurezza all’utilizzo di una codifica AES 128, standard riconosciuto e utilizzato a livello internazionale e impiegato, per esempio, per l’online banking. Tramite BiSecur, inoltre, il portone LPU 42 può essere controllato e comandato da casa così come da qualsiasi altro luogo nel mondo, utilizzando la nuova app BiSecur per smartphone e tablet.