DeDe House, OYO Architects, Barcelona

OYO Architects, studio di architettura con sede a Gand e Barcellona, ha firmato il progetto DeDe House, uno dei loro interventi residenziali più particolari. Situata a Drongen, alle porte di Gand, questa casa distribuita su 369  metri quadrati preserva l'anima del sito attraverso il rispetto dell'ambiente circostante e risponde alle esigenze attuali e future dei suoi residenti, proponendosi come esempio di adaptive design.


DeDe house si trova su un sito che in precedenza era occupato da un fienile abbandonato e costruito nei primi del Novecento. OYO Architects ha adottato un approccio sostenibile riutilizzando in modo creativo i materiali ricavati dalla demolizione del fienile. Il riciclo dei mattoni originali della costruzione, combinato con un nuovo getto per il livello superiore della casa, conferisce alla casa un aspetto autentico e unico che recupera lo “spirito” del luogo.

L'edificio a due piani è definito da un piano terra a forma di “X” sormontato da un piano supplementare che mantiene la disposizione rettangolare originale del vecchio fienile: “Abbiamo sovrapposto l'impronta rettangolare originale del fienile con una sezione trasversale aggiuntiva. Questa forma offre spazi privati all'interno e intorno alla casa, incorniciando al contempo la vista sull'esterno. Sembra una semplice decisione progettuale, ma ha creato un ambiente di vita unico”, afferma OYO.

Il team di OYO ha creato una casa su misura per una famiglia composta dai genitori e dai loro tre figli, e la loro richiesta era di avere una casa con un rapporto diretto con l'ambiente naturale e con un'attenzione particolare all'adattive design, che cerca di creare spazi inclusivi, accessibili e rispondenti ai diversi modi in cui i residenti interagiscono e utilizzano gli spazi.

Al piano terra, la zona giorno open space offre una vista panoramica sul giardino grazie alle grandi finestre e alle porte scorrevoli, creando la sensazione di essere immersi nella natura. Al piano superiore è stato creato un ambiente ludico che stimola la creatività e l'esplorazione. È concepito come un vasto parco giochi adattabile e permette ai tre figli della famiglia di trasformare e personalizzare lo spazio secondo le loro esigenze e i loro desideri; la camera da letto dei genitori, separata dalla stanza della famiglia, offre una maggiore privacy e una vista privilegiata sulla natura circostante. La personalizzazione di ogni spazio in base alle esigenze della famiglia rappresenta la risposta concreta ai principi dell'adattive design.

La DeDe House si distingue anche per l'attenzione ai dettagli e l'uso di materiali semplici, come il legno e il cemento a vista. L'eliminazione di rivestimenti superflui e la flessibilità nella disposizione degli spazi riflettono l'impegno di OYO per l'integrità dei materiali e l'atmosfera naturale della casa. Secondo Xander di OYO, “i materiali creano un interessante contrasto tra l'industriale e l'artigianale, tra l'austero e il rustico".
Con una visione ludica e sostenibile, OYO Architects ha creato una casa in cui l'esplorazione e il gioco sono integrati nella vita quotidiana. Dai materiali riciclati all'adaptive design e di carattere, DeDe House rappresenta l'impegno di OYO nel progettare case generose che rispettano la bellezza intrinseca dell'ambiente circostante.

Scheda progetto
Architects: OYO Architects
Location: Drongen, Bélgica
Year: 2019
Client: Private
Program: Private house
Project directors/ Coordinator: Xander Denduyver
Design team/ Collaborators: Xander Denduyver, Bea Sierra, Koen Maertens, Ana Correa, Luca Morosetti
Dates
design: 2017
construction: 2018-2019
inauguration: 2020
Area: 369 mq
Photography: Tim Van de Velde
Construction manager: Immohuys Ingenieros Estructurales: Lime Diseñador
Landscape: Buro Bossaert