Nella prima metà del 2021 è stata completata con successo la riqualificazione del 1° Lotto di un edificio a destinazione commerciale e residenziale situato a Bergamo, in via Paleocapa, 3. L’obiettivo del progetto è stato quello di sostituire la facciata ventilata esistente, installata solo 15 anni prima, con una nuova pelle più leggera e performante in grado di risolvere i problemi esistenti e mantenere l’aspetto architettonico del progetto originale per un edificio di pregio sito in centro a Bergamo.
Il team di Duesse Hi Tech, che ha coordinato e gestito il progetto, ha fronteggiato e risolto come primo step il rischio di crollo evidente su una porzione del rivestimento verticale di circa 250 metri quadri di pietra naturale (probabilmente Calacatta di origine nazionale) utilizzati per il rivestimento del primo piano e del piano terra progettato come un portico sorretto da pilastri.
Il Team Tecnico coinvolto nel Rilievo dello Stato di Fatto e nella Riprogettazione Tecnico – Statica della Nuova Facciata Ventilata ha rilevato una freccia in depressione di 5 cm causata dal carico statico presente sulle singole lastre del rivestimento in essere.
Questo evidente rischio, che riguardava sia la sicurezza statica dell’edificio che il passaggio pubblico sottostante dei pedoni (trovandosi in una strada molto trafficata), richiedeva quindi un intervento rapido e risolutorio. Oltre all’eccesso di peso della pietra naturale, era evidente anche la presenza di un problema statico derivante dal sistema di ancoraggio utilizzato per il fissaggio della prima facciata ventilata.
Considerando dunque lo stato dell’edificio e la necessità di una progettazione efficiente e sicura, la superficie ultra-compatta Dekton® by Cosentino ha rappresentato l’opzione migliore in quanto dotata di tutte quelle proprietà meccaniche considerate imprescindibili per la realizzazione e l’efficientamento acustico, termico e antisismico del nuovo rivestimento come regolamentato dalla normativa Europea vigente UNI EN11018.
Dekton® è infatti un prodotto altamente tecnologico e rivoluzionario - frutto di una miscela sofisticata di materie prime - in grado di garantire eccellente resistenza ai raggi UV, alle macchie, alle temperature estreme e di assicurare una durata stabile nel tempo del colore.
La sostituzione della facciata ha richiesto l’impiego di 250 mq di lastre da 12 mm, riducendo significativamente il peso a circa 50 kg per unità su ciascuna delle porzioni di pareti da riqualificare dell’edificio. Una volta risolte con successo le sfide tecniche, è stata poi identificata - all’interno della vasta gamma di colori Dekton® - la finitura più adatta, capace di donare all’edificio lo stesso impatto visivo derivante dalla pietra naturale utilizzata in origine. La scelta è così caduta su Dekton® Entzo, tonalità della Natural Collection, ispirata proprio al marmo Calacatta Gold.
La sua base bianca impreziosita da venature dorate che corrono lungo la superficie donandole profondità, permettono di riprodurre esattamente l’effetto cromatico e “naturale” della pietra così come richiesto dalle autorità comunali e provinciali preposte per tutti gli interventi nelle aree di interesse storico e paesaggistico.
Il nuovo design, l’installazione della sottostruttura, dello strato isolante e l’intero rivestimento sono stati completati in sole due settimane da un team composto da tre persone. Il risultato finale, oggi oggetto del 2° lotto di riqualificazione dello stesso edificio (a completamento di un case study molto delicato che ha visto la piena soddisfazione della committenza e dei progettisti coinvolti), fa di Dekton® il prodotto ideale per applicazioni in ambito edilizio e di architettura d’interni sia per i progetti di riqualificazione che per i nuovi progetti di ogni committenza privata e pubblica.
Scheda progetto
Anno: 2021
Sviluppo del progetto: Duesse Hi Tech
Architecture/Design: Duesse Hi Tech
Materiale: 250 mq di Dekton® Entzo, 12 mm di spessore