Oltre 40.000 mq di superficie ultracompatta Dekton® nei suoi diversi spessori utilizzate per rivestimenti, pavimentazioni, piani di lavoro e scale, ma anche nel rivestimento a facciata dei due edifici principali del complesso, nelle piscine e nell'area del centro benessere: la superficie del Gruppo Cosentino ha dato prova di grande versatilità e potenzialità nelle differenti applicazioni all'interno della "Rafa Nadal Academy by Movistar", un progetto emblematico e di ampia portata, un grande centro polifunzionale dotato delle più avanzate tecnologie e del massimo comfort, all'interno del quale Dekton® rappresenta l'elemento chiave a livello progettuale e sensoriale.
Per la realizzazione del complesso sono state utilizzate ben dodici diverse colorazioni, tra cui Domoos, Keon, Korus, Trilium, Ventus e Zenith. A dimostrazione del grande impegno della multinazionale di Almeria e dello stretto legame che unisce il Gruppo Cosentino all'azienda che ha seguito i lavori, guidata dall'architetto catalano David Iglesias, sono stati realizzati appositamente due colori per il progetto dell'Accademia, uno sulle tonalità del blu e uno su quelle del bianco.
Oltre a un complesso residenziale di altissimo livello, progettato per ospitare 140 studenti, l'Accademia offre ai ragazzi un programma didattico internazionale, valido per l'accesso alle università di tutto il mondo, unito a un esclusivo progetto sportivo. La "Rafa Nadal Academy by Movistar" è una vera e propria opera architettonica destinata allo sport e all'istruzione. Il campus vanta una superficie di oltre 24.000 mq, distribuiti principalmente tra complesso residenziale, scuola e impianti sportivi: 26 campi da tennis, 10 campi da paddle, 2 campi da squash, 3 piscine, un campo da calcio regolamentare, una pista di atletica, 3 palestre e un centro fitness. Anche le aree comuni del complesso, come gli spogliatoi, le mense, la clinica, il centro benessere e le aree verdi, sono state realizzate utilizzando le superfici ultracompatte Dekton®, materiale estremamente versatile in grado di soddisfare le più svariate esigenze in termini di formato, spessore, colori, finiture e caratterizzato da un'elevata resistenza e durabilità nel tempo.
La "Rafa Nadal Academy by Movistar" è stata premiata come miglior progetto nazionale nel corso dell'ultima edizione dei prestigiosi Macael Awards, concorso organizzato dall'Associazione Imprenditori del Marmo dell'Andalusia. Il progetto è stato valutato per la sua entità, magnificenza e cura dell’estetica progettuale ma soprattutto per l'importante promozione di valori sportivi ed educativi tra i giovani, elemento cardine dell'intero progetto. Il Gruppo Cosentino ha ulteriormente contribuito al progetto della "Rafa Nadal Academy by Movistar" con la linea di superfici in quarzo Silestone® e con la sua offerta di pietra naturale, manifestando così la varietà del proprio portfolio di prodotti e soluzioni Cosentino.
Le superfici Silestone® sono state utilizzate per la realizzazione di 130 piatti doccia nel colore Blanco Zeus, finitura Suede. Stessa tonalità e finitura che è stata poi ripresa negli oltre 100 top bagno, realizzati con i lavabi integrati Elegance, prodotti della Bathroom Collection by Cosentino. Altri piani del campus, invece, sono stati progettati nei colori Verde Fun e Marina Stellar di Silestone®. Per rivestire l'ingresso principale del complesso sono stati utilizzati oltre 700 mq di granito Negro Ochavo bocciardato.
Dekton protagonista della “Rafa Nadal Academy by Movistar”