Le otto pile del viadotto si sono ribaltate con uno spettacolare effetto domino. Dopo che la polvere creata dall’esplosione si è abbattuta, i tecnici di General Smontaggi, Anas e Pizzarotti S.p.A. hanno potuto constatare con soddisfazione la perfetta riuscita dell’intervento che ha lasciato intatto il tratto autostradale distante appena un metro. Il viadotto aveva pile alte oltre 30 metri; le campate erano già state demolite in precedenza dalla General Smontaggi nelle settimane precedenti, con escavatori radiocomandati, in tutta sicurezza e con spettacolarità. La difficoltà estrema dell’intervento è consistita soprattutto nella contiguità tra le pile da far ribaltare con esplosivo e quelle della carreggiata Nord dell’autostrada A3, che dista appena un metro, ancora in funzione.
La tecnica utilizzata per la demolizione è stata quella del ribaltamento. General Smontaggi, dopo aver realizzato aperture nelle pile, alte 30 metri, al fine di direzionarne in modo più sicuro ed efficace le traiettorie di caduta, ha provveduto a minarne la base con esplosivo.
Le pile rettangolari avevano una sezione di metri 8x3 e si sono ribaltate secondo un “effetto domino” determinato dal ritardo di brillamento di circa un secondo previsto a progetto tra le cariche di una pila rispetto a quella successiva.
Le due pile ai lati estremi, all’altezza della curva dell’autostrada adiacente, sono state ribaltate con una traiettoria diversa, una a destra e l’altra a sinistra, per garantire maggiormente la sicurezza.
Così commenta Mario Sabolo, responsabile cantiere Salerno - Reggio Calabria “E’ stata una demolizione a regola d’arte ed è andato tutto come programmato. Le pile si sono adagiate a terra come se avessimo riportato lì la carreggiata e quelle adiacenti, a solo un metro di distanza, non hanno subito alcuna scalfitura. L’autostrada è stata infatti regolarmente riaperta pochi minuti dopo l’abbattimento”.
General Smontaggi S.p.A è l’azienda leader in Italia nel settore delle demolizioni e bonifiche. Sue sono le demolizioni dell’ecomostro di Punta Perotti a Bari e di San Giuliano Milanese oltre a decine di altre demolizioni e bonifiche in Italia e all’estero.
Sulla Salerno Reggio Calabria l’azienda novarese è impegnata su due macrolotti di demolizione, di cui uno, quello in oggetto, commissionato dalla Pizzarotti S.p.A.
scheda azienda
Nome: General Smontaggi Spa
Indirizzo: Viale dell'Industria, 5
Città: San Pietro Mosezzo
Cap: 28060
Provincia: NO
Regione: Piemonte
Telefono: 0321 468734
Fax: 0321 468648