IMA ha sede a Bologna ed è quasi una vicina di casa dell'italiana Derbigum. Le due aziende si conoscono e negli anni hanno costruito relazioni e rapporti durevoli. Derbigum ha realizzato diverse coperture per le sedi di IMA, l'ultima delle quali a Ozzano dell'Emilia, dove ci sono uffici dirigenziali e un magazzino.
In questo sito una sezione di circa 600 metri - nella quale ci sono uffici e alcuni macchinari di particolare importanza - è stata impermeabilizzata con Derbigum SP, una membrana particolarmente resistente in grado di resistere al fuoco e di assicurare una longevità superiore ai 40 anni alla copertura. Su altri 200 mq è stato installato Derbicolor FR verde, in grado quindi di armonizzarsi con l'ambiente circostante. Per altri 1.500 mq circa è stato utilizzato infine Derbigum GC AR, la membrana antiradice pensata appositamente per installazioni in totale sicurezza sotto i tetti verdi. In una delle sezioni è stato infatti realizzato un giardino intensivo con ulivi all'interno dell'edificio. Il cantiere, iniziato lo scorso anno, è stato ultimato nel 2021, nei tempi previsti.
La collaborazione tra Derbigum e IMA è di lunga data e si basa sulla fiducia reciproca. Entrambe le aziende sono cresciute nel tempo e hanno prestato particolare attenzione alla sostenibilità in tutte le sue accezioni. IMA zero è infatti il progetto che nasce per ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione industriale e promuovere e creare un habitat di lavoro e di vita che metta sempre le persone al centro. No Roof To Waste è invece il programma attraverso il quale Derbigum ha realizzato un sistema di riciclo delle membrane bituminose unico, assumendosi la piena responsabilità ecologica e sociale dei processi e dimostrandosi campione dell’economia circolare.