L'oggetto di analisi e di studio del digitalMed workshop, quest'anno sarà il sistema di spazi pubblici identificato nel tessuto urbano della città di Salerno. Si tratta di un evento culturale di risonanza internazionale, organizzato dalla Nomad AREA in collaborazione con il Comune di Salerno, l'Istituto Nazionale di Architettura In/Arch e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno e tenuto dai massimi esponenti dell'architettura parametrica.
La terza edizione del workshop digitalMed è strutturata come laboratorio progettuale, all'interno del quale si produrranno idee, progetti e analisi, sviluppati attraverso l'utilizzo di tecniche, software e concetti riguardanti il mapping, il parametric design e la digital fabrication.
Il workshop si svolgerà nella città di Salerno, presso il Complesso di Santa Sofia (3° piano), e avrà durata di 11 giorni complessivi, divisi in 3 fasi (3, 4, 4 giorni), che si articoleranno durante i weekend di tre settimane diverse: 13-14-15 luglio (mapping); 19 -20-21-22 luglio (parametric design); 26-27-28-29 luglio (digital fabrication).
Arrivato alla sua terza edizione, il digitalMed workshop si articola all'interno di una realtà formativa più ampia, quale quella della "Nomad AREA", un'accademia di ricerca e formazione sui temi dell'architettura contemporanea.
Obiettivi e finalità
Il digitalMed workshop continua nel suo intento di creare cultura, senso e dibattito, intorno all'utilizzo, in architettura, di strumenti e concetti innovativi, come quelli del mapping, del design parametrico e della digital fabrication. Finalità del workshop digitalMed, sarà quella di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche, per un approccio alla progettazione parametrica e generativa, e alla fabbricazione digitale. Dalla raccolta e gestione dei dati, al modo in cui questi informano le geometrie, alla fabbricazione di prototipi, i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite, attraverso un laboratorio progettuale condotto su un'area della città di Salerno.
Tema
"Urban field", questo il titolo della terza edizione del workshop digitalMed, il cui oggetto di analisi e di studio, sarà il sistema di spazi pubblici identificato nel tessuto urbano della città di Salerno. Connessione, mutazione, generazione, evoluzione, saranno i temi da seguire nel lavoro di progetto.
Argomenti
Mapping. La nostra realtà, in tutte le sue accezioni, è da qualche tempo studiata attraverso concetti che attingono alla teoria dei Sistemi Complessi. Le tecniche che si useranno per studiare eventi e luoghi della realtà, lavoreranno per la gestione, la manipolazione e la visualizzazione di dati e informazioni. Queste costituiranno la base per la gestione del progetto e il driven delle geometrie, condotte durante la seconda fase.
Design Parametrico. Introduzione all'uso di Rhinoceros* e Grasshopper. Nello specifico, verranno spiegati i concetti con cui operare con software di disegno parametrico, il loro funzionamento e illustrate le possibilità lavorative. Attraverso questi strumenti si arriverà alla definizione di sistemi di relazioni matematiche e/o geometriche in grado di generare e governare pattern, geometrie e oggetti che informeranno il progetto finale.
Fabbricazione digitale. In tale fase, i partecipanti al workshop, organizzati in gruppi di lavoro, avranno a disposizione quegli apparati materiali e concettuali che li porteranno alla diretta fabbricazione delle geometrie di progetto, attraverso l'uso di software di interfaccia cad/cam e l'utilizzo di macchine per la fabbricazione digitale.
Gli interessati possono scaricare il bando di concorso all'indirizzo www.digitalmedworkshop.com e compilare il modulo di preiscrizione presente sullo stesso entro e non oltre il 10 Luglio 2011.
Appuntamento
DigitalMed workshop
dal 13 al 15 luglio (mapping)
dal 19 al 22 luglio (parametric design)
dal 26 al 29 (digital fabrication)
Complesso di Santa Sofia (3° piano) - Salerno
www.digitalmedworkshop.com