Dal 16 gennaio al 20 febbraio 2010 il Distretto della Sedia ospiterà la mostra "Dimensions of Design - 100 sedie classiche", riproduzioni miniaturizzate di sedie tratte dalla collezione Vitra Design Museum che coprono un arco di tempo di creatività progettuale, espresso dai maggiori industrial designer, che va dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri. Già presentata con successo nelle principali capitali mondiali, l'originale esposizione - organizzata da UdinèDesign in collaborazione con il Goethe-Institut di Trieste - approda eccezionalmente nel Distretto della Sedia grazie al sostegno dell'Asdi Sedia. Si va dalla storica Thonet ai modelli classici e più conosciuti di Le Corbusier, Mies van der Rohe, Breuer, fino alle firme contemporanee come Ron Arad, Jasper Morrison e Philippe Starck. I modelli esposti, realizzati con una lavorazione artigianale accurata - esattamente in scala 1:6 rispetto all'originale - sono accompagnati da un'analisi storica e critica raccolta in pannelli descrittivi, che guidano il visitatore lungo un percorso nel "mondo delle sedie".
La mostra, che gode del patrocinio della Provincia di Udine, Università degli Studi di Udine, Camera di Commercio di Udine e Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, è collocata presso l'Aula Magna dell'Ipsia A. Mattioni di San Giovanni al Natisone; oltre a prevedere visite mirate per le scolaresche della provincia, la mostra è aperta al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
"L'opportunità di portare nel Distretto una mostra conosciuta in tutto il mondo, spiega il Presidente Asdi Sedia Giusto Maurig, sarà l'occasione per diffondere e rivalutare la cultura legata al mondo della sedia e dare giusta visibilità all'Istituto professionale del mobile che opera da decenni sul nostro territorio."
L'Asdi Sedia, Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia, ha come obiettivo la promozione dell'evoluzione competitiva del Distretto tramite la realizzazione di progetti mirati che possano contribuire nello sviluppo del territorio. Tra i numerosi progetti portati avanti in questi anni, sono in corso d'opera progetti ambientali quali la Dichiarazione Ambientale di Prodotto per la sedia, realizzato in collaborazione con il Catas, e lo studio e la realizzazione di sistemi biofiltranti per le verniciature. Inoltre l'Asdi Sedia sta realizzando in questi mesi il Trono papale da donare all'Arcidiocesi di Torino e che sarà usato da Benedetto XVI durante la Solenne messa del 2 maggio in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone. Per realizzare tale progetto è stata bandita una selezione tra tutti gli architetti e designer del Friuli Venezia Giulia e che vede come termine ultimo per la consegna degli elaborati il 15 gennaio 2010.
mostre –
L'evoluzione del design in 100 riproduzioni.
All'Ipsia di San Giovanni al Natisone dal 16 gennaio 2010.