L'edificio multifunzionale a Heinfels si presenta come un volume compatto che si articola su quattro piani (PT+3). Da un punto di vista geometrico la nuova costruzione si riduce ad un semplice parallelepipedo ricoperto da linee orizzontali e verticali che danno ai prospetti una struttura modulare. Giocando con questa struttura la severità viene alleggerita e si ottiene un ordine senza rigidità. Questa griglia irregolare é leggibile sia in facciata sia in pianta. All'interno trovano spazio il museo della famosa ditta altoatesina, un negozio monomarca, il bar, due piani di uffici amministrativi ed una mensa. L'edificio pone l'accento sui valori del marchio: leggerezza attraverso una struttura ordinata ma non rigida, amore per il dettaglio e verso il lavoro artigiano, una presenza tranquilla, così come una forte interazione tra l'interno e l'esterno sottolineando così il legame con la natura e il territorio.
I dipendenti accedono all'edificio dalla parte posteriore a Ovest. I visitatori invece entrano dal lato Est attraverso l'ingresso principale. Dal foyer - che serva da vano distributivo - si raggiungono il museo, il negozio e il bar. Sul retro del negozio si trovano il magazzino così come i bagni, gli spogliatoi e i WC per il personale. Al centro dell'edificio si trova il museo illuminato da luce naturale.
Dietro alla zona dell'ingresso é sistemata la distribuzione verticale che attraverso un sistema a doppia spirale tiene distinti i percorsi per visitatori e dipendenti. Il visitatore raggiunge il primo piano passando attraverso il museo. Qui ha la possibilità di dare uno sguardo all'interno dell'area di produzione della ditta. Da qui un ponte collega il nuovo edificio con la fabbrica. Nello stesso piano si trova l'amministrazione. Quest'area si trova a Nord e contiene essenzialmente nove uffici, due sale conferenza, un cucinino, un'area bagni e una sala d'attesa. Da qui una scala interna collega questo livello con il secondo livello amministrativo. All'ultimo piano (piano secondo) è situata la mensa aziendale (ca. 120 - 150 razioni al giorno) ed è fruibile solamente al personale Loacker. Queste aree sono situate a Nord ed Est. Il tetto é un piano in parte verde ed é accessibile solamente per la manutenzione.
L'edificio multifunzionale rispetta i criteri del risparmio energetico con un fabbisogno energetico di 26,8 kWh/mq (secondo il modello altoatesino corrisponde quindi ad uno standard CasaClima A).
Struttura, materiali e facciata
La struttura portante (pilastri, solai, travi ricalate) é di cemento armato. Le fondazioni solo del tipo a Micropali. Pareti esterne ed interne non portanti sono realizzate in legno lamellare (tipo KLH) - tutta la struttura è isolata esternamente con 20 cm di lana di roccia. Per ottenere un corpo compatto il volume é rivestito da lastre HPL bianche (fissate su una struttura in alluminio ). I formati delle lastre riprendono la struttura che dall'interno si protrae all'esterno. Le aperture in facciata risultano da questa struttura. Le vetrate fisse a tutta altezza sembrano essere dei fori ritagliati. La posizione arretrata rispetto al filo esterno della facciata garantisce una plasticità del volume e crea degli effetti di luce e ombra che cambia col cambiare dell'ora del giorno e della stagione. Queste aperture arrivano fino a 14 mq (telaio fisso in alluminio e triplo vetro isolante) consentono di avere dei vani con molta luce naturale e danno a chi lavora una sensazione di integrazione nella natura circostante. Le ante, provviste di sensori ed apribili elettricamente, garantiscono la possibilità di poter arieggiare i singoli vani. A seconda del grado di apertura di queste ante cambia anche l'immagine esterna dell'edificio.
Dati tecnici
committente: A. Loacker Konfekt GmbH
progettazione: Studio Arch. Ralf Dejaco – Bressanone (BZ)
statica: Ingenieurbüro DI Arnold Bodner
inizio lavori: 2008
fine lavori: 2009
sup. lorda pavimento: 4.280 m²
cubatura: 15.700m³
funzioni: museo, shop, bar, uffici, mensa
struttura portante: c.a. + legno lamellare (KLH)
involucro: lastre HPL + vetrate altamente isolanti
classe energetica: CasaClima A : fabbisogno energetico 26,8 [kWh/m²]