Eco Plus Home, di cui Bosch è partner, è un’abitazione realizzata interamente avvalendosi delle migliori competenze tecniche di costruzione e utilizzando le più moderne tecnologie per raggiungere l’efficienza energetica.
Eco Plus Home si trova in Canada e più precisamente a Bathurst, nella provincia orientale del New Brunswick. Nella villetta abita la famiglia Kenny di sei componenti: madre, padre e quattro figli di 7, 10, 14 e 15 anni.
Per questo progetto, Bosch ha messo a servizio la propria esperienza e tecnologia per rendere efficiente e indipendente l’Eco Plus Home dal punto di vista energetico. Compito non propriamente semplice, in quanto, la temperatura a Bathurst raggiunge temperature massime di -30°C in inverno e +30°C in estate.
Attraverso la combinazione ed integrazione dei prodotti della multinazionale tedesca, vengono così prodotti elettricità e riscaldamento necessari per le attività quotidiane della casa. Sono stati installati pannelli solari e fotovoltaici, rispettivamente per la produzione di acqua calda sanitaria/riscaldamento e di energia elettrica, nonché l’impianto di ventilazione e la pompa di calore geotermica per il riscaldamento ed il raffreddamento della villetta.
Nel tempo, l’Eco Plus Home riuscirà a generare più energia di quella consumata dai suoi occupanti, quella in eccesso verrà immessa nella rete pubblica. Inoltre, le emissioni inquinanti di CO2 tenderanno allo zero: un enorme risparmio rispetto ad una casa convenzionale che produce ogni anno, circa 8 tonnellate di CO2.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le persone con un esempio concreto e reale, portando l’attenzione sulle nuove tecniche di costruzione e di riscaldamento. L’intenzione è di mostrare come effettivamente ed efficientemente le tecnologie intelligenti, lavorando insieme, possono avere effetti positivi sull’ambiente e sulle abitudini dei consumatori. Vivere sostenibile le proprie case è quindi possibile, senza dover rinunciare al comfort.
Il rispetto per l'ambiente rientra nella missione di Bosch. Nel 2009 la multinazionale tedesca ha investito 3,6 miliardi di euro in Ricerca & Sviluppo, ovvero, il 9,4% del suo fatturato, di cui circa il 45% per la tecnologia “verde”. La produzione di prodotti che utilizzano le energie rinnovabili è in significativa e continua espansione, oggi rappresentano più di un terzo delle vendite di Bosch.
scheda azienda
Nome: Robert Bosch Spa
Indirizzo: Via M.A. Colonna, 35
Città: Milano
Cap: 20149
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 36961
Fax: 02 36962562
e-mail: press@it.bosch.com
Web: www.bosch.it