corso – Dal 27 giungo al 9 luglio si terrà presso la Casa dell'Architettura di Roma un workshop di auto-costruzione performativa, dedicato ad esplorare il rapporto tra tecniche di progettazione avanzata e strategie di auto-costruzione.

Di fronte alla richiesta pressante di un'architettura sostenibile in grado di rispondere a situazioni di emergenza (ambientale e sociale) questo workshop intende rispondere all'esigenza di soluzioni abitative temporanee e flessibili, ad alte performance ambientali, utilizzando sistemi costruttivi a bassa tecnologia e di facile assemblaggio.
Il progetto si comporaà di due differenti fasi, che vedrà la stretta collaborazione tra studenti e tutors per una progettazione preliminare in aula e una successiva fase di costruzione vera e propria. L'approccio progettuale verterà sulla sinergia tra la forma dell'involucro e le sue performance ambientali ed ergonomiche.
Grazie all'approccio innovativo di Paolo Cascone nel campo della progettazione ecologica, alla esperienza trentennale di auto costruzione in Africa di Fabrizio Carola e alle competenze ingegneristiche sulle strutture complesse di AKT engineering (London), il workshop rappresenta un vero e proprio corso di perfezionamento della progettazione ambientale e parametrica attraverso una esperienza completa che va dal progetto al cantiere all'auto-costruzione (design to manufacture).

Il workshop è realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma, con la sponsorizzazione tecnica di Selve del Balzo e in collaborazione con Abitare.

Per informazioni visitare il seguente link al sito della Segreteria Nazionale IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura
E-mail: inarch@inarch.it
Tel. 06 68802254
Fax 06 6868530

flyer

Scarica il file:
ECO_LOGIC_HABITAT.pdf