Quest'area, che si estende per circa 300.000 mq, svolge un ruolo di cerniera fra i 3 diversi ambiti urbani su cui si affaccia ed è oggetto di riqualificazione con l'obiettivo di restituirla alla città e renderla parte integrante delle future dinamiche urbane. All'interno di questo articolato e complesso intervento, l'edificio cerca di dialogare con la parte pubblica dell'intera area, configurandosi come uno dei punti di accesso al parco interno, posto a una quota più alta rispetto alla strada. Da qui la scelta di posizionare l'edificio su un podio di collegamento tra i due ambiti.
Affacciato per un lato sulla piazza centrale, accanto alle tre torri di Cesar Pelli, il volume distribuisce 22.500 mq su 5 livelli e il piano terra con un'altezza complessiva di 30 m. Questa scelta è stata determinata dal rispetto delle altezze degli edifici residenziali esistenti circostanti ma anche dalla volontà di rendere l'edificio un segno forte e riconoscibile all'interno dell'area di intervento, in contrapposizione con il piano generale che prevede volumi molto più alti. L'edificio, dalla forma semplice e sinuosa, articola e raccoglie le due diverse volumetrie previste dal piano in un unico elemento segnato da un profondo taglio centrale. Una copertura aggettante nella parte sud corre lungo tutto il perimetro dell'edificio fino a chiuderlo alla base del primo piano, a formare una sorta di contenitore aperto sui due lati più lunghi.
Le due facciate sono trattate in maniera differente: la parte rivolta a nord che guarda alla piazza centrale è ritmata dalle grandi vetrate che fanno da sfondo all'area pedonale e al parco di Porta Nuova. La facciata a sud, dal profilo curvo e sinuoso, è protetta da un sistema di schermi solari che ne ritmano l'andamento. L'edificio, che si estende per circa 140 m, è scavato da un sistema di corti interne, con pareti colorate. Il piano terra è ritmato da un grande portico commerciale che si apre direttamente sulla piazza principale ed è protetto dall'aggetto del volume soprastante.
Scheda progetto
luogo: Milano
cliente: Hines Italia SGR spa
progetto architettonico: Piuarch. Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini, Monica Tricario
progetto paesaggistico: Progetto del verde: Land srl
progetto ingegneristico: Progetto esecutivo architettonico: Tekne spa; progetto impiantistico: Ariatta Ingegneria dei Sistemi srl
coordinatore lavori: Direzione lavori: Ing. G. Ceruti
collaboratori: Piuarch team: Gianni Mollo, Yusuke Aizawa, Yuji Kobayashi, Andres Mahdjoubian, Hirotaka Oishi, Antonio Pisanò, Claudia Savastano
impresa di costruzione: Colombo
progetto strutture: MSC Associati srl
fotografie: Immagini: Andrea Martiradonna
tempi di progettazione: 2006-2013
superficie costruita mq: 22.500 mq; Sup. fondiaria totale: 2.500 mq
Certificazioni: Silver LEED
Scheda studio
Studio: piuarch
Indirizzo: via Palermo, 1
Città: Milano
Telefono: 02 89096130
Fax: 02 875506
e-mail: studio@piuarch.it
www: www.piuarch.it