Sono stati avviati a Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, i lavori per la costruzione di una nuova scuola per l’infanzia. Una realizzazione dai principi costruttivi avanzati grazie al progetto firmato da Edileco Telarucci, che si è aggiudicata, in ATI con Eurobuilding, la gara d’appalto per i lavori di adeguamento sismico della scuola Martinelli mediante intervento di demolizione e ricostruzione.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver risposto alle esigenze dell’Amministrazione Comunale con le soluzioni ritenute più all’avanguardia - sottolinea Francesco Telarucci di Edileco -. La nuova scuola di Sant’Elpidio a Mare sarà un modello per versatilità, comfort e rispetto dell’ambiente. Tutti i materiali e le tecnologie costruttive utilizzate per la realizzazione dell’opera rispetteranno i C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) in grado di conferire una maggiore sostenibilità all’intervento. Ci sarà ricorso all’energia rinnovabile, largo impiego di materiali riciclabili e riciclati, utilizzo di pitture ecologiche; inoltre la dotazione impiantistica prevista sarà in grado di garantire il massimo comfort degli ambienti”.
L’edificio, disposto su due piani (piano terra e primo) coprirà una superficie complessiva di oltre 700 metri quadri, con aree verdi superiori ai 1.000 metri quadri. Dal punto di vista architettonico, seguirà le recenti Linee Guida del Miur dal punto di vista della funzionalità, della versatilità, del comfort e del fabbisogno energetico, nonché delle caratteristiche tecniche e di risposta alla sollecitazione sismica. Sulla copertura verrà realizzato un impianto fotovoltaico; gli ambienti saranno riscaldati e raffrescati con sistemi ad alta efficienza, con ventilazione meccanica controllata per garantire ricambi d’aria, e saranno dotati di infissi a elevate prestazioni termoacustiche. Il progetto prevede inoltre degli ulteriori strumenti per il gioco inclusivo e l’apprendimento: un parco dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento potranno divertirsi in sicurezza insieme a tutti gli altri; un “giardino dei sensi” per sviluppare le percezioni sensoriali tramite la cura delle piante; un orto didattico e un’area verde attrezzata dove i bambini potranno imparare a coltivare ortaggi veri.