Appurata l'approvazione del D. Lgs. 222 del 2016 che prevede la possibilità di realizzare senza autorizzazioni alcune opere edilizie senza titolo abilitativo, le tende da sole e i pergolati potranno essere installati senza nessuna richiesta di concessione. Un reale cambio di rotta in positivo per l'intero comparto dato che il decreto svincola dall'onere di pratiche e richieste particolari. L’azienda di Lesmo, BT Group, specializzata in soluzioni per outdoor, coglie a pieno tale opportunità facendosi promotrice in prima linea dell’argomento, rivolgendosi a professionisti e architetti, offrendo un servizio completo che va ben oltre le strategie commerciali, abbracciando un concetto di promozione della conoscenza approfondita riguardante questo tema ancora poco trattato.
Per perseguire tale obiettivo, l’azienda di Lesmo si è avvalsa dell’architetto Francesca Petrone, che opererà nei prossimi mesi al fianco dell'azienda per fare chiarezza sul tema, mettendo in luce i vantaggi tangibili derivanti dalla normativa.
“Con BT Group abbiamo intrapreso un progetto di chiarimento del concetto di edilizia libera, volto a comprendere in prima istanza se le strutture e i prodotti dell'azienda rientrassero a tutti gli effetti in un'edilizia che non richiedesse permessi o richieste di tipo riabilitativo” così l’arch. Petrone ha avviato il progetto l’anno scorso in azienda che oggi trova la sua massima concretizzazione nell’inizio di un percorso formativo rivolto agli architetti.
Con l'obiettivo di trasferire nozioni fondamentali in merito a tali agevolazioni il progetto prevede una serie di appuntamenti formativi organizzati in collaborazione con i rivenditori dislocati sul territorio italiano, con il coinvolgimento degli Ordini degli architetti provinciali e regionali. Il training tour BT Group partirà da Ancona il prossimo 28 Marzo presso la sede del BT partner Litargini; seguiranno Milano e Roma per poi proseguire per le altre regioni italiane nel corso dell’anno alla luce del grande interesse sul tema e della scarsa conoscenza in merito al Decreto Edilizia Libera. Gli incontri saranno patrocinati dagli Ordini Provinciali e verranno rilasciati 4 crediti formativi ai partecipanti. Un importante strumento a supporto di tali incontri sarà la guida dedicata al tema, un opuscolo tecnico sulla normativa che verrà rilasciato a tutti i partecipanti, avente la finalità di chiarire ogni eventuale criticità insita nell'applicazione della normativa.
Il Tour Edilizia Libera targato BT Group è un’iniziativa unica nel settore attraverso la quale ancora una volta l’azienda dimostra di essere in prima linea nella promozione di progetti che possano agevolare l’operato dei professionisti, l’adempimento alla legge da parte dei cittadini e le procedure più smart per creare soluzioni outdoor funzionali, all’insegna del comfort e in linea con le vigenti normative.