approfondimento – L'ENEA ha presentato le Linee Guida per i Comuni per fornire uno strumento di supporto per una gestione efficiente del servizio di pubblica illuminazione, nel corso del convegno dal titolo: "Lumière. L'illuminazione pubblica nella prospettiva della Smart city".

Il Progetto Lumière, finanziato nell'ambito dell'Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico con il MiSE, ha visto l'adesione di circa 450 Comuni, e ha permesso all'ENEA di identificare le esigenze delle Amministrazioni Locali e le principali difficoltà connesse alle carenze tecnico-amministrative nella pianificazione degli interventi di efficientamento del sistema di illuminazione pubblica. Le principali esigenze riguardano: impianti più efficienti e innovativi, minori consumi energetici e minori costi, minore impatto ambientale ecc. Nascono da questa esperienza le Linee Guida per i Comuni, una sorta di vademecum di supporto per le istituzioni e per la Pubblica Amministrazione per la messa a punto di interventi finalizzati a ridurre i consumi migliorando l'efficienza energetica dell'illuminazione pubblica.

Questo strumento fornisce strumenti, metodologie e informazioni chiare sui procedimenti di natura amministrativa e finanziaria da espletare, sulla normativa nazionale ed europea, nonché su tematiche di natura tecnica e sulle competenze necessarie per attuare una riqualificazione innovativa dell'intero sistema. A titolo di esempio, tra gli aspetti contenuti nelle Linee Guida ci sono: il modello standardizzato di audit energetico che permette di valutare il risultato degli interventi di riqualificazione energetica progettati; lo schema guidato per la redazione dei PRIC, documento che deve essere  redatto dai Comuni per registrare lo stato di manutenzione degli impianti; le linee guida per la redazione dei bandi utili per la predisposizione dei bandi di gara e i format contrattuali.

Dall'esperienza del progetto Lumière prende ora il via l'Osservatorio Nazionale Lumiere, in cui confluiscono tutti gli operatori che sono stati già coinvolti sia direttamente che indirettamente per avviare una riorganizzazione organica del settore dei processi di riqualificazione e gestione della rete di pubblica illuminazione, in modo da favorire la diffusione del modello sperimentale messo a punto dall'ENEA. Con l'applicazione di "tecnologie smart" alla rete dell'illuminazione pubblica  l'ENEA intende contribuire alla trasformazione energetica e ambientale delle nostre città, nell'ottica della sostenibilità delle smart city del futuro.

scheda associazione

Nome: ENEA

Indirizzo: Lungotevere Thaon di Revel, 76

Città: Roma

Cap: 00196

Provincia: RM

Regione: Lazio

Telefono: 06 36271

Fax: 06 36272591/2777

e-mail: uffstampa@enea.it

Web: www.enea.it