Il premio, indetto da Agenzia CasaClima e tenutosi a Cortina all'Adige il 2 settembre, premia i migliori dieci progetti a risparmio energetico, selezionandoli tra una media di 1.600 edifici che vengono annualmente certificati.
Energy House è, in sostanza, un edificio residenziale a più alloggi sito in Vicenza in Via F.lli Albanese realizzato da Studio Polbanese utilizzando le più innovative tecniche e i materiali maggiormente idonei per il raggiungimento di elevate ottimizzazioni energetiche.
Costruito all'interno di un complesso composto da due edifici gemelli, diversi per stile ma di analoghe prestazioni energetiche, nasce dalla volontà di impresa di costruzioni e società committente di superare, con questo progetto, i limiti che hanno visto fino a ora l'uso del solare prevalentemente per edifici pubblici o culturali, riconoscendo nella ottimizzazione energetica il futuro dell'edilizia residenziale.
Dal punto di vista sociale e ambientale è ormai convinzione diffusa che gli impianti fotovoltaici contribuiscano alla riduzione dell'inquinamento atmosferico grazie al calo della domanda di energia da altre fonti tradizionali. Installare un impianto fotovoltaico significa infatti ridurre in maniera efficace l'emissione di inquinanti che attualmente sono prodotti dalle centrali termoelettriche.
Esattamente in questa direzione si muove Prefa con i suoi prodotti dedicati al risparmio energetico, tra cui il nastro Prefalz Solar, scelto proprio per la copertura di questo complesso residenziale, realizzato a Vicenza, a cui è stato conferito un premio di riconoscimento in occasione dell'edizione 2011 di CasaClima Awards.
Focus coperture
L'edificio, che si sviluppa in sei appartamenti, si propone con un valore del fabbisogno energetico certificato da CasaClima di 8 kWh/mq per anno, a fronte di un valore medio di 140 kW/mq per anno degli edifici costruiti tra il 1990 e il 2005.
Il raggiungimento di questi risultati è stato ottenuto da un lato, grazie alla fruttuosa collaborazione tra lo studio Pollini + Smania Architetti, responsabili del progetto architettonico e il gruppo per la consulenza energetica formato dall'esperto CasaClima Arch. Giulia Zordan, l'esperto di Casa Passiva Gunther Gantioler e il progettista degli impianti di climatizzazione Ing. Marco Marcheluzzo, dall'altro grazie ai prodotti e alla tecnologia scelti, in particolare le soluzioni per il risparmio energetico come Prefalz Solar, una soluzione fotovoltaica integrata, per coperture in alluminio aggraffate, che combina la produzione di energia pulita con una perfetta integrazione estetica.
I laminati fotovoltaici in silicio amorfo si adattano al profilo del tetto come una seconda pelle, mantenendo intatta l'estetica esclusiva del tetto aggraffato. In questo caso, nel pieno rispetto del tema indicato dal progetto architettonico, si è scelta la colorazione grigio chiaro.
L'impianto, sebbene installato su uno solo degli edifici, riesce a produrre energia a uso residenziale per entrambi i condomini gemelli. La scelta di un prodotto qualitativamente eccellente si sposa con l'obiettivo principe dell'edificio, ovvero quello di una gestione ottimale del calore e dell'energia.
La fonte energetica primaria è il calore della terra, scambiato tramite nove sonde geotermiche e due pompe di calore a inversione di ciclo, unito all'energia del sole captata tramite pannelli solari termici e fotovoltaici.
Prefalz Solar è un prodotto resistente a intemperie, corrosione e rotture, garantito 25 anni sulla resa (a partire dalla data di posa/installazione riportata sul certificato di garanzia) sull'80% della potenza elettrica nominale dei moduli fotovoltaici installati e identica garanzia aggiuntiva sull'incollaggio.
Lo spirito di questo progetto, votato al rispetto per l'ambiente, perfettamente si sposa con la scelta dell'alluminio che, infatti, è uno dei materiali riciclabili più preziosi in grado di offrire numerosi vantaggi che ne favoriscono il riutilizzo. Questo non solo riduce la quantità di rifiuti, ma consente anche di risparmiare energia per l'estrazione di nuova materia prima. Per le realizzazioni CasaClima, l'alluminio Prefa è il prodotto ideale perché è un metallo verde riciclabile al 100%, prodotto con materiale riciclato al 95%, che non necessita di alcuna manutenzione e garantisce un'ottima tenuta alle intemperie. La soluzione ad hoc per soddisfare i più elevati standard di efficienza energetica, con la perfetta integrazione con il sistema fotovoltaico.
Scheda progetto
luogo: Vicenza, Via F.lli Albanese
progetto architettonico: Pollini e Smania Architetti - Studio Associato
progetto ingegneristico: Impianti di climatizzazione: Ing. Marcheluzzo Marco
partner: Consulenza energetica: Arch. Giulia Zordan (esperto CasaClima), Gunther Gantioler (esperto Casa Passiva),
impresa di costruzione: Prodotti Prefa installati da Lattoneria Totale, Sovizzo (VI)
fornitori: Prefa (soluzioni per il risparmio energetico Prefalz Solar)
Scheda studio
Studio: Pollini e Smania Architetti - Studio Associato
Indirizzo: Piazza delle Biade, 5
Città: 36100 Vicenza
Telefono: 0444 540421
Fax: 0444 542446
e-mail: info@essepiutre.it
www: www.essepiutre.it
scheda azienda
Nome: Prefa Italia Srl
Indirizzo: Via Negrelli, 23
Città: Bolzano
Cap: 39100
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0471 068680
Fax: 0471 068690
e-mail: info@prefa.com
Web: www.prefa.com