L'intervento, nel cuore della Milano istituzionale e culturale, ha trasformato due ex sale cinematografiche (Excelsior e Mignon) in due superfici di vendita innovative nelle loro caratteristiche, ma al tempo stesso destinate a rievocare il fascino della precedente struttura adibita a cinema.
Le due unità commerciali realizzate, unitamente alle due attività di bar/ristorazione a esse connesse, introducono un nuovo concept di “high street retail
È un viaggio nello shopping del futuro quello che Excelsior Milano invita a compiere. Un viaggio alla ricerca del meglio nell'abbigliamento, accessori, calzature, gioielleria, beauty, design e “fine food”. Pensato per un target trasversale per età, sesso, provenienza sociale, ma appassionato di moda, curioso, cosmopolita.
L'intervento ha consentito la trasformazione del volume, un tempo sala dei Cinema Excelsior e Mignon, in 7 nuovi piani realizzati con strutture metalliche. Il nuovo multipiano è contenuto nel volume esistente, che risulta percepibile nella sua interezza originaria dai diversi piani, che sono in comunicazione visiva tra di loro. Uno degli accessi di maggior effetto è da via Passerella, che diventa un cannocchiale visivo dal corso sull'ingresso. Lo spazio urbano si protrae all'interno del fabbricato e favorisce la fluidità del passaggio. L'arco, geometria che caratterizza gli ingressi alla Galleria, è riproposto sulla facciata prospiciente via Passarella, sottolineando la continuità tra il nuovo intervento e la Galleria. Il dialogo tra il preesistente e il nuovo avviene per riflessione: la scocca interna del vecchio cinema è rivestita con vernici riflettenti, mentre i parapetti esterni dei nuovi solai, isolati al centro del corpo di fabbrica, supportano schermi LED su tutto il bordo esterno. Il gioco di riflessi della luce degli schermi sulla superficie riflettente, genera una periferia caleidoscopica e mutevole.
L'intervento di riqualificazione operato da Beni Stabili Spa SIIQ ha comportato:
- circa 10.000 ore di attività di progettazione
- circa 185.000 ore di lavoro in sito
- 8.000 mc di demolizioni e smaltimenti
- 1.650 mc di nuovi getti di calcestruzzo con una presenza media giornaliera di maestranze in cantiere di 60 uomini al giorno.
Scheda progetto
luogo: Milano, Galleria del Corso
cliente: Gruppo Coin Spa
progetto architettonico: Ateliers Jean Nouvel e Monica Armani; Progettazione architettonico amministrativa: Dott. Ing. Angelo Ferraresi
collaboratori: Interior design: Vincenzo De Cotiis, Storage
impresa di costruzione: Zoppoli & Pulcher Spa (opere edili); Aertermica Spa (impianti elettrici e meccanici); Metalsigma Tunesi Spa (serramenti); Maspero Elevatori Spa (ascensori e scale mobili)
tempi di realizzazione: gennaio 2010 - luglio 2011. Apertura Stores settembre 2011
superficie costruita mq: 2 distinte superfici di vendita per complessivi 1.191 mq e 3.306 mq, oltre a due esercizi di bar e ristorazione
Coordinamento: Beni Stabili Development Spa