E' in occasione di Expo 2015 che nasce il progetto Primo Ramo Vega (VEnice GAteway for Science and Technology), dove Vega sta per Parco scientifico tecnologico di Venezia, un network tra Università, Centri di ricerca e settore produttivo volto a facilitare il trasferimento di conoscenze a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese, operando in settori di punta, quali Nanotecnologie, Ict, Green economy. Ispirato al tema della rigenerazione urbana dell’architetto Andreas Kipar, Vega riqualifica i propri spazi esterni e valorizza gli spazi interni ai suoi edifici, creando un percorso tematico-esperienziale attraverso cui rappresentare l’offerta espositiva del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia in termini di prodotti e nuovi materiali, arte e cultura, business e tecnologie, eventi e manifestazioni.

Un intervento a tutto campo, frutto della progettazione tecnica guidata da Vega attraverso lo Studio di Architettura “120grammi” di Treviso. In pista un pool di imprese venete, impegnate a realizzare l’articolata infrastruttura fisica consistente nella riqualificazione della piazza sopraelevata di collegamento di vari edifici, nella sua connessione con Via delle Industrie giungendo ai piedi del Padiglione Fieristico di Expo Venice, tramite pavimentazione high tech, arredo urbano, verde e immersive media (new media e comunicazione innovativa). Un vero e proprio padiglionea cielo aperto”, destinato ad accogliere installazioni espositive ed eventi indoor e outdoor per accompagnare e intrattenere i visitatori di Expo.

Un contesto di pregio che vede tra i protagonisti un prodotto innovativo: Listotech, sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l’outdoor, riuscito mix tra contenuto hi-tech, vale a dire intrinseche caratteristiche tecnico-costruttive e prestazionali, e spiccata connotazione di design. Materiale esclusivo, ideato, progettato e realizzato da Decking Quartz srl, basato sulla Adaxite - una miscela di quarzo, marmo e legante idraulico rinforzata da trecce in acciaio armonico. Ed è proprio nella piazza sopraelevata di Vega che si creerà una piacevole zona lounge, pavimentando con Listotech un’area di 600 mq, vero e proprio “salotto a cielo aperto” che ospiterà arredo di design e intersezioni verdi; lo stesso materiale verrà utilizzato anche per la creazione di sedute ergonomiche innovative, perfettamente integrate con la pavimentazione, dando luogo a un suggestivo ménage tra architettura d’esterni e arredo.

www.listotech.it

Leggi anche:
Listotech presenta Listotech®Quartz