Sarà un grande convegno internazionale a inaugurare la terza edizione di MADE expo, la manifestazione fieristica internazionale dedicata al mondo del progetto e delle costruzioni, in programma dal 3 al 6 febbraio 2010 presso Fiera Milano Rho, che riunirà oltre 1500 aziende in ben 80.000 mq netti espositivi.
"Il domani del mondo e l'Expo 2015. I segni di una ripresa dell'economia planetaria davanti alle grandi sfide della crescita sostenibile delle città" è il titolo scelto per l'evento, che si terrà mercoledì 3 febbraio, dalle ore 9.00, presso l'Auditorium Centro Servizi.
Considerato il momento economico particolarmente delicato che coinvolge gli scenari internazionali, la giornata di studi si interrogherà sulle prospettive dell'economia planetaria e sugli scenari di una ripresa che, in Europa e in Italia, potrebbe offrire un nuovo ruolo di protagonista alle aziende e agli operatori del mondo edilizio e immobiliare, in una prospettiva di sostenibilità ambientale.
Coinvolgendo studiosi, politici, operatori economici e finanziari, progettisti, l'incontro intende discutere le reali possibilità che l'EXPO 2015 diventi l'evento-pilota di un graduale processo di ripresa dell'economia e il ruolo che MADE expo e Milano possono giocare in questo scenario.
Di calibro internazionale gli ospiti relatori: Jeremy Rifkin (Jeremy Rifkin Enterprises; The Foundation on Economics Trends), Kathleen Kennedy Townsend (Fondazione Robert F. Kennedy), Stefano Boeri (direttore di Abitare e Consulta di Architettura Expo 2015) e Carlo Petrini (presidente internazionale Slow Food e delegato Ministero Affari esteri per le tematiche Expo), che si confronteranno sul tema "Expo 2015. Territorio, Impresa, Sostenibilità: le sfide per un nuovo modello di sviluppo".
Prevista anche la presenza del governo; è stato invitato il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti. Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle amministrazioni lombarde e milanesi, Roberto Formigoni, Letizia Moratti e Guido Podestà, che affronteranno il tema delle politiche pubbliche e delle energie private nel rilancio dell'ambiente e del territorio, e l'onorevole Lucio Stanca, che affronterà i temi legati a Expo 2015.
In apertura, i saluti di Michele Perini, presidente Fiera Milano, Andrea Negri e Giulio Cesare Alberghini, rispettivamente presidente e AD MADE eventi srl, Rosario Messina, presidente FederlegnoArredo, Libero Ravaioli, presidente Uncsaal e Paolo Buzzetti, presidente ANCE e Federcostruzioni.