Rinviata di un anno a causa del Coronavirus, l’Esposizione universale Expo 2020 Dubai si terrà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.
Arketipo durante tutto il 2021 seguirà da vicino l’evoluzione architettonica e progettuale dei padiglioni, in un viaggio di scoperta che culminerà nella pubblicazione nel mese di dicembre di un numero dedicato.
Ma non solo. Il numero monografico della rivista sarà accompagnato da periodiche tappe di avvicinamento e anticipazioni, sia sulla rivista sia sul sito: sui primi attesissimi padiglioni che apriranno in anteprima, sui cantieri più interessanti, sulle tecnologie più innovative che saranno presentate in occasione di questo grande evento.
La Expo internazionale di Dubai riunirà, infatti, tutto il mondo per presentare le più grandi innovazioni, scoperte e idee per affrontare e risolvere alcune delle maggiori sfide del nostro pianeta. Con oltre 200 partecipanti (tra Paesi, organizzazioni multilaterali, imprese e istituzioni educative), Expo 2020 sfrutterà questo immenso potere collettivo per cambiare il mondo e renderlo migliore.
“Connecting Minds, Creating the Future” è il tema portante dell’edizione 2020, accompagnato dai sotto-temi “Opportunity”, “Mobility” e “Sustainability” che ispireranno i milioni di visitatori a compiere uno sforzo consapevole per pensare e vivere in modo differente.
Il percorso è già iniziato. Si parte con la pre-inaugurazione “Pavilions Première” del Sustainability Pavilion, che aprirà al pubblico dal 22 gennaio.
Padiglione Italia, Expo 2020 Dubai, Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto, F&M Ingegneria