La crescita delle finestre per tetti piatti sul mercato italiano è ormai un trend concreto ed evidente. Come indicano alcune delle più rilevanti ricerche di settore, questi serramenti sono a oggi sempre più utilizzati e vengono richiesti non solo nelle aree in cui storicamente il loro utilizzo è avvenuto di frequente ma anche in quelle zone che non erano prima solite farne uso. Il cambiamento è pienamente in linea con l'affermarsi dei nuovi concept progettuali che propongono sovente strutture con tetto piano, privilegiando architetture alternative, geometrie semplici e razionali, nonché coperture più sostenibili.
Nel mercato delle finestre per tetti piatti, Fakro è il secondo player a livello internazionale. Con l'obiettivo di rispondere alle esigenze più diversificate dei 50 Paesi in cui opera, l'azienda ha oggi sviluppato una gamma molto ampia.
"Al modello C con cupola in policarbonato - ha sottolineato Bruno Pernpruner, Direttore di Fakro Italia - abbiamo affiancato negli anni altri mirati prodotti. In primis, abbiamo proposto la finestra F: mirabile connubio di appeal accattivante e tecnologia d'avanguardia, questo serramento è l'evoluzione del prodotto tradizionale, qui proposto senza cupola e con un'estetica lineare esaltata dalla presenza del solo vetro piatto. Proprio grazie a tali caratteristiche, questa finestra è stata insignita del Red Dot Design Award 2016, uno dei più prestigiosi riconoscimenti quando si parla di design industriale, teso a valorizzare i prodotti particolarmente innovativi, in grado di distinguersi per il loro carattere simbolico ed emozionale. Inoltre, la nostra gamma si è di recente arricchita anche della rivoluzionaria finestra DXW - caratterizzata da una robustezza d'eccezione che ne consente la posa a filo pavimento e la calpestabilità - e infine dei modelli DR - con apertura idonea all'accesso al tetto, disponibili in versione con cupola e senza cupola. Proprio come la finestra F, la versione DR senza cupola presenta un design pulito ed essenziale, garanzia di bellezza e unicità".