Il Centro Locale per l'Integrazione dei Servizi Sociali della Parrocchia Saint Jacek a Gliwice è nato con l’importante intento di rendere più unita e solida la comunità e di dare vita a un luogo dove le persone in difficoltà potessero acquisire competenze professionali utili al loro inserimento nella società. Situato nei pressi della chiesa, l’edificio ha subito un sostanziale intervento di riqualificazione nel 2021, che ha profondamente trasformato l’immobile preesistente in un moderno complesso su due piani più mansarda. Completamente accessibili dalle persone disabili, i 1.500 m2 della struttura accolgono oggi un grande auditorium con scena mobile per spettacoli e concerti, una sala per conferenze, quattro aule per i laboratori creativi, una cucina e uno spazio multimediale.
Anche l’immagine architettonica è stata rinnovata: le murature esterne in mattoni facciavista sono scandite da ampie aperture e da volumi rivestiti in lamiera metallica, che si integrano alla copertura dove si trovano gli spazi più suggestivi, destinati alle attività di relazione e assistenza destinate agli anziani. I progettisti dello studio Atelier 8 hanno infatti disegnato gli ambienti della mansarda con l’obiettivo di inondarli di luce naturale per renderli più adatti all’incontro, allo svago e al riposo. Le finestre da tetto FAKRO, integrate alle falde di copertura, enfatizzano l’illuminazione zenitale, conferiscono vivibilità agli spazi abitati e rendono particolarmente piacevoli gli ambienti del sottotetto, offrendo anche spettacolari visuali panoramiche.
Particolarmente interessante è stata la scelta architettonica per il colmo principale: le finestre FAKRO posizionate su falde contrapposte sono state collegate creando una geometria continua: questa combinazione esalta il flusso della luce naturale, creando un'atmosfera unica all'interno dell'attico e permettendo la vista diretta del cielo. Ma non solo: la salubrità degli ambienti è garantita dalla possibilità di movimentare i serramenti posti ad altezza elevata attraverso un sistema elettromeccanico con connessione wireless, che ne consente l’apertura a distanza per permettere la ventilazione naturale e la regolazione climatica della sala. L’illuminazione zenitale del Centro Sociale di Gliwice è interamente realizzata con finestre da tetto FAKRO. Si tratta di 19 modelli FDY-V U3 Duet proSky, caratterizzate da un disegno a doppia anta, e di 12 modelli FTP-V P2, di cui 2 equipaggiati con il sistema Z-Wave.
Il serramento FDY-V U3 Duet proSky è composto da un battente inferiore fisso e dal battente superiore con apertura a bilico (rotazione 160°) che, grazie all’asse di rotazione decentrato, facilita l’avvicinamento all’anta apribile. Nel tratto iniziale della rotazione il battente è sostenuto da un meccanismo che mantiene l’anta in qualsiasi posizione di apertura. Questo modello è disponibile per l’installazione su falde con pendenza compresa fra 25° e 65°.
La finestra FTP-V P2 è un modello classico, che prevede le cerniere poste a metà del battente unico (rotazione 180°), dotato di un sistema di bloccaggio per agevolare la pulizia della parte esterna dell’anta. È idonea all’installazione su falde con pendenza compresa fra 15° e 90°. Per entrambe le finestre il telaio è realizzato con legno di pino senza nodi, incollato a strati e impregnato sottovuoto, ed è rifinito con doppia mano di vernice protettiva all’acqua. Le evolute tecnologie thermoPro (per il contenimento dei consumi energetici) e topSafe (per la sicurezza antieffrazione) sono di serie.
La tenuta agli agenti atmosferici è assicurata da 4 guarnizioni di tenuta, con possibilità di ventilare il locale anche con l’anta completamente chiusa grazie al sistema V40P, che consente un ricambio dell’aria fino a 49 m3/h. L’impiego dei vetrocamera U3 e P2 permette a entrambi i modelli di raggiungere una trasmittanza termica Uw = 1,3 W/m2K e un isolamento acustico di 32÷35 dB. Fra gli optional utilizzati nella ristrutturazione del Centro si distingue il sistema wireless Z-Wave per l’azionamento elettromeccanico delle finestre FTP-V P2, che consente di aprire e chiudere le ante e di comandare a distanza gli accessori (tende esterne e interne ecc.) tramite radiocomando.