ANCE, Associazione nazionale costruttori edili, ha organizzato il primo appuntamento nazionale per riunire la filiera delle costruzioni: Architetti, Ingegneri, Geometri, professionisti del settore e imprese della manifattura per l’edilizia si sono confrontati al FIDEC - Forum Italiano delle Costruzioni mercoledì 21 novembre, presso la sede del Palazzo del Ghiaccio di Milano. Un progetto ambizioso che supera il concetto di fiera espositiva a favore di quello di spazio - reale e virtuale - in cui costruire relazioni, dove condividere temi e problemi concreti affrontati da imprese e professionisti nel lavoro quotidiano, incontrare direttamente i protagonisti del cambiamento e costruire o rafforzare relazioni umane e professionali. È fondamentale che i differenti attori del settore possano beneficiare dell’esperienza positiva di chi è già ripartito, mettendo a sistema le buone pratiche e i percorsi virtuosi intrapresi.
"Il FIDEC - Forum italiano delle costruzioni, nasce per rispondere a una esigenza: quella di far emergere le esperienze di cambiamento e di trasformazione, ragionando tutti insieme a partire dalle domande giuste. Non è vero che il Sistema delle Costruzioni in Italia è finito. Ci siamo accorti che nel settore non mancano le persone, le risorse, le idee; quello che manca è l’energia che sostiene il cambiamento. Abbiamo pensato di far parlare direttamente i protagonisti di questo cambiamento, coloro che hanno già iniziato a percorrere strade nuove; chi ha ricominciato a intercettare i bisogni del mercato; chi ha ricominciato a portare nuove competenze nelle proprie imprese, nei propri studi professionali, nelle proprie organizzazioni. In altre parole, chi ha cominciato a scommettere di nuovo che il sistema e il nostro Paese tutto, possano ripartire; tutto ciò guardando alla manifattura e alla digitalizzazione, tenendo conto di tutto ciò che serve a questo settore dell’economia italiana per mettersi al passo con l’industria, con quello che succede in Europa e nel mondo" ha dichiarato Juri Franzosi, Direttore Generale di Ance Varese e Responsabile del progetto FIDEC.
Il fulcro del FIDEC è costituito degli Speakers’ Corner, luoghi dove chi è già ripartito racconta la propria esperienza aiutato da conduttori e analisti di scenario in grado di alimentare il dibattito con la platea, composta dai rappresentanti dell’intera filiera. Caratterizzati da un approccio informale, sono pensati per superare lo stereotipo del workshop statico dove alcuni parlano e la platea ascolta. I protagonisti che hanno raccontato le storie del cambiamento sono stati selezionati fra le 91 candidature pervenute in risposta alla Call for Speaker lanciata sul sito, la piattaforma digitale della filiera delle costruzioni in Italia. 5 Speakers’ Corner per 5 tematiche differenti nate dalla riflessione intorno ad altrettante domande emerse dall’esperienza quotidiana di lavoro di tutta la filiera. In più, una nuova sala per poter dar voce non solo alle esperienze di cambiamento, ma alle testimonianze di tutte le associazioni che sostengono il FIDEC.
1. #innovazione Il nuovo processo produttivo nelle costruzioni “Come faccio a guadagnare facendo questo mestiere?”
2. #filiera I nuovi rapporti tra gli attori della filiera delle costruzioni “Con chi mi alleo per fare business?”
3. #cliente Il mercato privato: nuovi bisogni, nuovi clienti, nuovi committenti “Dove troverò i clienti di domani?
4. #appalti Il mercato pubblico: nuove normative e best practices “Come faccio a cogliere le opportunità di lavorare con un committente pubblico?”
5. #impresa Osservatorio del cambiamento “Dalla scuola al real estate, storie virtuose”
I partecipanti si sono spostati da un tavolo di discussione all’altro, incoraggiati nello scambio di idee e punti di vista differenti: ciascuno dei 5 Speakers’ Corner era articolato in 7 Slot di 30 minuti per conoscere e discutere le storie di successo di 35 imprenditori, professionisti, studiosi del mondo dell’edilizia; incastonate nella programmazione dei 5 Speakers’ Corner le storie di Out Of The Box dove personaggi, provenienti da realtà anche differenti da quella edile, raccontano come hanno superato la crisi grazie alla loro “visione”.
FIDEC non è un evento, ma uno spazio - reale e virtuale - di incontro permanente per costituire una piattaforma di lavoro che consenta a tutti i partecipanti di andare nella direzione dello sviluppo e della crescita, un modo concreto per guardare al futuro, mettendo al centro la “voglia di ripartire”. Sono 3 gli strumenti che permetteranno di proiettare nel futuro il comune lavoro realizzato durante il FIDEC: l'Osservatorio del Cambiamento, dove, insieme al Centro Studi di ANCE, verranno messe in rete le conoscenze e le migliori idee proposte del mondo della ricerca, delle università, dei centri di eccellenza nello studio e analisi del cambiamento che lavorano per descrivere e elaborare scenari per il settore delle costruzioni. Costruire in Qualità, il percorso di cambiamento per le imprese e gli studi professionali, come opportunità per mettere al centro del lavoro le competenze tecniche e il processo produttivo in edilizia. Si riparte dai fondamentali: costruire bene, sostenibile, salubre, per una concreta modernizzazione del settore. Il sito web di FIDEC, la piattaforma digitale della filiera delle costruzioni in Italia, connessa ai principali social network. Un grande sforzo di sintesi, dove condividere contenuti e dove fare b2b tutto l'anno; il trait d'union tra gli eventi, che avranno cadenza annuale e gli eventi di carattere locale che verranno realizzati sui diversi territori.